Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Due giovani ragusani in finale ai campionati di astronomia
26 Mar 2024 12:43
Due giovani studenti ragusani del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa sono stati selezionati per le finali dei campionati di astronomia, un evento a carattere nazionale che si svolgerà dal 16 al 18 aprile. Si tratta di Luca Mazzariol (categoria master), studente del terzo anno e di Andrea Mineo (categoria junior 2) studente del primo anno. Luca Mazzariol, tra l’altro, aveva già partecipato lo scorso anno ottenendo ottimi risultati a Cortina D’Ampezzo. Quest’anno, invece, la finale si terrà a Reggio Calabria, una città legata anch’essa, storicamente, agli osservatori astronomici.
LA SELEZIONE
Per accedere alle finali i ragazzi hanno dovuto effettuare una selezione d’istituto e una selezione regionale che si è svolta a Catania. A Reggio Calabria, gli studenti ragusani si cimenteranno in due prove, sia scritte che pratiche, entrambe di astronomia e astrofisica. Ad accompagnarli, il professor Rosario Distefano, referente per il progetto: “Il mio è un ruolo di tutoraggio e ci tengo a sottolineare che i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario. Personalmente, ho solo il merito di supportarli”. Un risultato ottimo per l’intero istituto, non certo scontato, che potrebbe aprire a questi giovani alcune porte lavorative, anche molto interessanti, per il futuro.
© Riproduzione riservata