È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DUE EVENTI DI TUTTO RISPETTO CARATTERIZZANO QUESTO FINE SETTIMANA
17 Dic 2010 18:34
Oggi, sabato 18 dicembre, alle ore 18, presso il Salone della Camera di Commercio a Ragusa, sarà presentato al pubblico il terzo numero della rivista “Senzatempo, pagine di memoria degli Iblei”.
Si tratta di un periodico che la Casa Editrice La Rinascita della famiglia Bertucci di Chiaramonte Gulfi ha meritoriamente sostenuto e realizzato, portando alla luce inediti pezzi di storia. Quella storia fatta da tanti piccoli e grandi personaggi dell’area degli Iblei. L’idea degli editori, finora ben strutturata, è quella di non disperdere un vasto patrimonio culturale che altrimenti non verrebbe mai alla luce. Il merito di questa rivista sta proprio in questo.
Lo sforzo editoriale è stato finora supportato da autorevoli firme che hanno condiviso questo impegno, permettendo di realizzare un periodico di alto valore culturale. Domani, come si diceva la presentazione del terzo numero della rivista. Per questo evento hanno dato la loro disponibilità Carmelo Arezzo, Giorgio Flaccavento, Federico Guastella e Salvatore Stella. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Antonio Nicosia.
Domani, invece, la rivista sarà presentata anche a Chiaramonte Gulfi, alla Sala Sciascia, con inizio alle ore 19. Interverranno il biologo Giovanni Amato, l’antropologo Alessandro D’amato, l’ingegnere Gianni Morando, il giornalista Giovanni Parisi e la scenografa Elena Ristuccia. In programma anche momenti di spettacolo con poesie, memorie fotografiche. Cureranno l’intrattenimento musicale il tenore Dario Adamo, il pianista Andrea Sudano, il musicista Saro Tribastone e la voce narrante di Ilenia Di Mauro.
La serata continuerà poi al Palazzo Montesano, alle ore 21, dove, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Namastè e la casa editrice La Rinasciata, sarà possibile assistere ad un defilé di abiti di prestigio, realizzati da diverse sartorie locali. In passerella diverse collezioni, che partono dagli anni ’50 e fino ai nostri giorni. In scena le creazioni delle sartorie d’un tempo: la mitica “Sartoria Licitra” e quella della signora Salvatrice Curatolo,l per passare a quella di Maria Giovanna Guccione. In quei laboratori sono passate centinaia di donne di tutta la Provincia alla ricerca di un abito esclusivo e prestigioso. Non mancheranno anche i nuovi stilisti quale Enzo Forforelli, Maria Concetta Scifo, Vita Gurrieri. Il tutto impreziosito dagli accessori maglieria di Emanuela Portabene, dagli accessori uncinetto di Giovanna Mossuto. . I capi saranno indossati da modelli professionisti e non, molti dei quali ragazzi chiaramontani, che metteranno in bella mostra anche le creazioni orafe di Marco Gurrieri; mentre l’hair stylist sarà curato da Lucia La Cognata.
“Storie di moda… senza tempo” si avvale anche del patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi, e di un collaudato staff che si occupa della direzione artistica ( Daniela Vona, organizzatrice, coordinatrice, make-up artist, Enzo Forforelli, coreografo, stilista, direttore della fotografia, Elena Restuccia, scenografa, grafica, stilista, Joseph Sinatra, direttore del suono, dj producer ed Alessandro Blanco, assistente e collaboratore). (E.R.)
© Riproduzione riservata