È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Due Associazioni della Provincia di Ragusa nel direttivo regionale di Diabete Sicilia
19 Giu 2017 07:17
Gianna Miceli, presidente dell’Aiad – Associazione Italiana Assistenza Diabete e Rosetta Noto, presidente di Insieme per il diabete sono state elette nel Consiglio Direttivo della Federazione Diabete Sicilia, nella II Conferenza regionale della Fds che si è svolta il 16 e 17 giugno 2017 a Palermo. Un riconoscimento all’impegno che le due presidenti svolgono nel territorio di Ragusa.
Sono molto soddisfatte per questa elezione, entrambe hanno dichiarato che «È la dimostrazione che se si lavora con generosità e competenza si possono ottenere riconoscimenti che servono a portare avanti, nelle sedi opportune, le istanze di chi non ha voce. Ora, ancora di più saremo al fianco delle persone con diabete e ci impegneremo per fare sempre di più per migliorare la loro qualità della vita. Noi che rappresentiamo una piccola provincia siamo state determinanti nel far nascere la FDS, una Federazione coesa, di cui ne fanno parte ventidue Associazioni, che è riuscita, sin dall’inizio e in soli tre anni, senza nessuna esperienza, a ottenere grandi risultati. Abbiamo vinto la battaglia sul fronte dei nuovi dispositivi per la misurazione della glicemia, cioè non servirà più pungersi il dito; infatti l’Assessore alla Salute della Regione siciliana, on.le Baldo Gucciardi, ospite della Conferenza, ha annunciato che a partire dalle prossime settimane si inizierà il nuovo percorso per poi erogare i nuovi sensori a chi è affetto da diabete in età evolutiva. Gucciardi ha detto, nella sala gremita, “Non si torna indietro”. Gianna e Rosetta sono già al lavoro.
© Riproduzione riservata