Dopo Maradona, un documentario su Ronaldo? Kusturica: “Che storie ci potrebbe raccontare? Nessuna”

Il grande regista serbo Emir Kusturica, autore dell’indimenticabile “Underground”, ha realizzato un documentario su Diego Armando Maradona: dal 2005 fino al 2008, il regista lo ha seguito, intervistato e registrato documentando la sua lenta risalita, soprattutto in relazione alla dipendenza dalla cocaina che ha smesso di utilizzare definitivamente nel 2004.

Questo documentario è stato più volte citato in questi giorni. Intervistato dal Corriere della Sera, il regista ha ricordato l’uomo e il calciatore e ha sgombrato il campo da ogni paragone: “Nessun altro, cosa potrei dire di Cristiano Ronaldo? È perfetto, guadagna una montagna di soldi, ma dov’è la personalità? Che storie ci potrebbe raccontare? Nessuna”.

La frase celebre che Diego Armando Maradona pronuncia nel documentario: “Pensate che giocatore sarei stato senza la cocaina”, Kusturica la commenta così:

“Per poter dribblare sette giocatori a un campionato del mondo devi avere un’energia superiore. Per consumarla Diego, avrebbe dovuto rimanere sempre in campo, ma non era possibile. E quindi questa sovrabbondanza la sublimava così, con la dipendenza. E ha pagato”.

Kusturica, infine, conclude: “Gli mancava forse un’educazione sentimentale, la base per non perdere mai di vista gli affetti importanti”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it