Dopo anni tornano finalmente i cestini portarifiuti sui marciapiedi di Ragusa. Applausi

Applausi, applausi, applausi e ancora applausi. Quando è giusto, è giusto. L’Amministrazione comunale accogliendo una richiesta ben presente da parte dei cittadini, ha stabilito di far ritornare, dopo anni di assenza, i cestini portarifiuti tra le strade e i marciapiedi delle zone centrali di Ragusa. Finalmente. Era ora. Non se poteva più. Non si sa per quale assurdo e inconcepibile motivo ma negli anni precedenti i cestini erano spariti.

Si chiedeva ai cittadini di essere “ambientalisti” e di non sporcare la città, ma non c’erano i cestini dove poter buttare i rifiuti che i bravi cittadini non volevano gettare in strada. Adesso quella che considerano una svolta, con la sistemazione di cestini portarifiuti utili anche per fare la differenziata.

Il sindaco Peppe Cassì a tal proposito ha dichiarato: “Una piccola, grande richiesta di civiltà a cui stiamo dando seguito: prosegue l’installazione di cestini predisposti per raccolta differenziata in punti nevralgici per la città.
A proposito: ricordo a tutti che ogni cittadino è responsabile del proprio animale e deve provvedere alla pulizia del suolo pubblico nel caso venga imbrattato con deiezioni o escrementi. Il rifiuto deve essere quindi smaltito nel contenitore indifferenziato qualora raccolto con sacco in plastica, nell’organico se in un sacco biodegradabile”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it