È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DONNE PORTATRICI DI CAMBIAMENTO
30 Nov 2013 05:43
L’Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità è stato presente alla trasmissione “Quarto Grado” dalla piazza di Trapani accanto a quel caso increscioso che ha colpito una donna incinta uccisa dal marito violento. Quanti femminicidi, dal caso della professoressa di Vittoria ,uccisa dal bidello, al caso e ai casi di donne che non hanno il coraggio di denunciare in tempo le violenze subite.
L’Osservatorio nato nel 2011 a Ragusa ,alla Provincia Regionale di Ragusa con la firma dell’allora Presidente della Provincia della Carta Europea della parità di genere, opera nell’ottica della politica culturale, sociale e giovanile con Progetti/Azioni , mettendo in atto quella politica dei contenuti tanta auspicata dai partiti,ma poco messa in essere.
Le donne ,crediamo, siano portatrici della rigenerazione della politica in tutti i campi e no prettamente nell’ambito delle pari opportunità, in quanto da troppo tempo sono state ghettizzate in questo campo.
Oggi, queste agiscono e interagiscono al di là delle logiche partitiche,rivolgendosi alla società civile,portatrici come sono di una politica nuova e rigenerata, che guarda ad una realtà più progredita e nuova.
Proprio il cambiamento è insito nel loro DNA, portatore di una trasformazione della società nel suo interno perché questa sia portatrice di qualità di vita,auspicata da tutti e tutte.
Le azioni ,quindi, si muovono in tutti i campi, dal culturale al sociale, al giovanile, mettendo in essere un’attività, a volte poco visibile, ma vera, con gli incontri con i giovani studenti, seguendo casi di donne che hanno subito violenza, casi incresciosi e unici come quella sopracitata ed altri, magari più quotidiani,la lotta per la Doppia Preferenza di Genere, e,ora, lotterà in ambito regionale e nazionale in quest’ottica.
L’Osservatorio,il 5 luglio di quest’anno, si è costituito Regionale, ad Acicastello, accogliendo donne che operano in questo senso, e a Palermo, Villa Niscemi, qualche settimana fa, le aderenti hanno dato vita ad una manifestazione interessante e partecipata “DIAMO LA PAROLA ALLE DONNE”,in cui diversi settori della società si sono avvicinate, sensibili al cambiamento.
L’attività dell’Osservatorio sarà presentata a Ragusa per il 2014 con le proposte in una manifestazione “DONNE IN …..CAMMINO”, il 22 gennaio 2014 con interventi interessanti e qualificati.
Lo Statuto sarà sottoscritto il 18 gennaio 2014,ore 15,30.
© Riproduzione riservata