Donna di Noto uccisa dal marito il giorno della separazione

E’ stata accoltellata dal compagno 47enne Ada Rotini, donna di 46 anni residente a Bronte, in provincia di Catania, ma originaria di Noto. L’uomo avrebbe aggredito e ucciso la 46enne in via Boscia, poco distante dalla Chiesa di San Vito, poi avrebbe tentato il suicidio usando la stessa arma del delitto. Si è ferito all’addome, ma è sopravvissuto ed è stato trasportato all’ospedale Cannizzaro di Catania in elisoccorso. La donna si stava separando proprio oggi dal marito.

E’ sotto shock Noto. “La morte di una persona e’ un evento triste e doloroso” commenta la drammatica vicenda il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.

“Il femminicidio e’ l’atto piu’ ignobile – prosegue il sindaco – che una persona di sesso maschile possa compiente. C’e’ qualcosa che non quadra perche’ nonostante gli sforzi profusi dalle associazioni di volontariato e gli interventi dello Stato, il carnefice riesce quasi sempre a uccidere la sua vittima.

Sensibilizzazione generale e iniziative nel sociale sono necessarie ma non sufficienti; bisogna mettere subito le donne minacciate in sicurezza senza alcun tentennamento e con norme precise ed efficaci”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it