La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Donna di Noto uccisa dal marito il giorno della separazione
08 Set 2021 16:57
E’ stata accoltellata dal compagno 47enne Ada Rotini, donna di 46 anni residente a Bronte, in provincia di Catania, ma originaria di Noto. L’uomo avrebbe aggredito e ucciso la 46enne in via Boscia, poco distante dalla Chiesa di San Vito, poi avrebbe tentato il suicidio usando la stessa arma del delitto. Si è ferito all’addome, ma è sopravvissuto ed è stato trasportato all’ospedale Cannizzaro di Catania in elisoccorso. La donna si stava separando proprio oggi dal marito.
E’ sotto shock Noto. “La morte di una persona e’ un evento triste e doloroso” commenta la drammatica vicenda il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.
“Il femminicidio e’ l’atto piu’ ignobile – prosegue il sindaco – che una persona di sesso maschile possa compiente. C’e’ qualcosa che non quadra perche’ nonostante gli sforzi profusi dalle associazioni di volontariato e gli interventi dello Stato, il carnefice riesce quasi sempre a uccidere la sua vittima.
Sensibilizzazione generale e iniziative nel sociale sono necessarie ma non sufficienti; bisogna mettere subito le donne minacciate in sicurezza senza alcun tentennamento e con norme precise ed efficaci”.
© Riproduzione riservata