È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DON OCCHIPINTI: E LA FESTA DI SAN GIORGIO A RAGUSA
29 Mag 2013 05:31
Qui di seguito la lettera aperta diffusa da don Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, in relazione ai commenti vari riguardanti i solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio.
“Appoggio in pieno e posso testimoniare di persona (in quanto ho partecipato come Ufficio diocesano di Pastorale della salute) quanto affermato dal parroco del Duomo, padre Pietro Floridia. Nella giornata di sabato, infatti, la chiesa è stata protagonista di un continuo pellegrinaggio da parte di tanta gente fra cui, appunto, i destinatari di tale iniziativa: anziani, malati e portatori di handicap che, fra preghiere e alcune lacrime rivolte al santo, ringraziavano i sacerdoti e gli organizzatori per questa bella permanenza del Patrono in Cattedrale, nella parrocchia Santissimo Ecce Homo e nella parrocchia Maria Ausiliatrice. Oltre ai bambini dell’istituto Giovanni Pascoli che hanno onorato il giovane santo con le loro semplici preghiere, poesie e i loro originali lavoretti, il momento più commovente è stato poi il pomeriggio: all’ultima celebrazione eucaristica, con una chiesa gremita di fedeli, è seguita la solenne e gioiosa processione per le vie dei territori parrocchiali dell’Ecce Homo e di Maria Ausiliatrice. Durante il percorso della processione, non sono mancati altri momenti di preghiera e di silenzio; brividi di commozione per i presenti quando la statua del santo Patrono è stata fatta fermare davanti all’abitazione di un infermo ormai immobile nel letto e io stesso sono entrato in casa per dargli la benedizione. Una sosta che ha dato conforto all’ammalato e speranza ai familiari che lo assistono. Altra sosta significativa e commovente in corso Mazzini per un altro momento davanti alla statua della Vergine di Lourdes con una preghiera, attraverso l’intercessione di S. Giorgio, per tutti i sofferenti e le situazioni di fragilità della città di Ragusa. Tramite un’immaginetta contenente un’orazione coralmente recitata dai fedeli si è creato un momento di preghiera molto commovente che ha coinvolto intensamente i devoti partecipanti alla processione. Ho partecipato a tutta la processione di sabato con tanta gioia e devozione. Come afferma padre Floridia, la festività patronale di San Giorgio, come si sa, è caratterizzata da numerosi momenti di folklore e spettacolo, ma non mancano i momenti di raccoglimento e di profonda fede; quest’anno sono stati sotto gli occhi di tutti e mi auguro che abbiano toccato anche il cuore di tutti. Un grazie di cuore a padre Floridia e alla comunità parrocchiale di S. Giorgio per l’intensa iniziativa carica di spiritualità e solidarietà e per l’opportunità di avermi fatto partecipare ai momenti di preghiera per gli ammalati”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it