Don Fortunato di Noto vicario Episcopale per il disagio sociale

Il Vescovo della diocesi di Noto, Mons. Antonio Staglianò  ha comunicato ufficialmente (anche se la nomina è del 1 ottobre scorso) durante l’inaugurazione del Polo Formativo ed Educativo di Meter onlus a Pachino  davanti a più di 500 persone convenute per l’evento con la presenza di autorità civili, militari, politiche della Provincia aretusea e di altre città siciliane la nomina di Don Fortunato di Noto a Vicario episcopale per il disagio sociali e la fragilità. 

“Vi comunico, ufficialmente, ha detto il Vescovo,  che ho nominato Vicario Episcopale per il disagio sociale e la fragilità, don Fortunato Di Noto, in considerazione del fatto che, non tanto per le chiacchere che tanti fanno senza operare, ma per la concreta opera e opere che di fatto don Fortunato e Meter sta compiendo in Italia e nel mondo, concretamente con immensi sacrifici ma con indefessa  determinazione. Un esempio.  Questo settore, della fragilità, – ha continuato il Vescovo – in considerazione della complessità in cui versano i bambini, le persone vulnerabili e fragili doveva essere in Diocesi più autorevolmente servito – oltre al già Ufficio diocesano per la fragilità -; per questa ragione ho creato e nominato Vicario Episcopale questo mio e vostro sacerdote, a servizio di tutti e di tanti.  Non dimenticarti – rivolgendosi a don Di Noto – che ci saranno anche le persecuzioni – ha concluso Mons. Antonio Staglianò.

Don Fortunato Di Noto ha voluto dire solo un grazie e “se tutto è per aiutare e salvare tante vite dal male, accolgo questa nomina con umiltà e servizio.  La mia vita è molto costellata di persecuzioni, ma ne vale la pena e la fatica, sempre se si tratta di difendere e aiutare chi è il più debole tra i deboli.  Non posso permettere – pur consapevole, che il male cresce nello stesso campo, con il bene, che un piccolo, un fragile venga calpestato, violato, maltrattato.

 Il Direttivo di Meter onlus, i volontari, le famiglie e i bambini dichiarano: “Noi siamo onorati di questa importante nomina a Vicario Episcopale del nostro caro Padre don Fortunato. Staremo e saremo sempre vicino a Lui e continueremo ad aiutarlo in questo campo che ha segnato tutta la sua vita, come anche la nostra.”

 Il Polo per la Formazione ed Educazione, è uno spazio armonico multidisciplinare dotato di sale attrezzate ed equiparate ad alti standard tecnici e funzionali. Una superficie interna di oltre 1.500 mq ed un’area esterna di 10.500 mq con una chiara attività di servizi correlati e strutturati tra di loro per dare risposte di aiuto a tutte le esigenze sociali ed ecclesiali. Le attività formative del Polo sono seguite dalle figure professionali di Meter e si avvalgono anche di collaboratori di Enti Statali e Privati di notevole importanza. Il Polo si erge per formare risorse umane di alto profilo, per arginare e rispondere alle problematiche sociali nell’ambito dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Le attività sono studiate ed elaborate per tutti gli interessi sociali.

Per Meter onlus è un ulteriore incoraggiamento ad andare avanti con vigore e forza sulla strada intrapresa. Grazie alla generosità della Congregazione Religiosa Suore Adoratrici del Beato Francesco Spinelli, Meter prosegue l’importante impegno intrapreso a beneficio del territorio siciliano, nazionale e internazionale, per l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie, le comunità ecclesiali, civili e sociali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it