DOMENICA PROSSIMA “LA GIORNATA DEI SENTIERI”

Il CAI di Ragusa ha portato a buon fine tutte le escursioni programmate fino al momento, che hanno avuto grande successo e partecipazione attiva di tanti soci e appassionati. Domenica 27 maggio si svolgerà l’ultima escursione del mese che ha una particolare valenza, infatti, è la giornata nazionale dei sentieri. Il titolo della camminata è “ Giornata dei sentieri”, nello specifico si tratta di un’escursione che dura l’intera giornata, il cui percorso inizia dal rifugio del CAI di Cava Misericordia e termina a Chiaramonte Gulfi, ha una lunghezza di circa 13 chilometri e un tempo di percorrenza di 7 ore comprese le soste. L’escursione si effettuerà sulla traccia di un nuovo sentiero che è stato realizzato di recente, e che domenica prossima prende consistenza in quanto permette di attraversare tutto l’altopiano fino al raggiungimento di Cava Volpe, per proseguire successivamente lungo il tracciato della vecchia ferrovia di Ciccio Pecora, con passaggio dalla vecchia stazione. Nel pomeriggio la camminata continua su strade sterrate che si snodano fra le aree forestali adiacenti, per raggiungere infine la cittadina di Chiaramonte.

Il sentiero passa a ridosso delle insenature che danno origine alle cave Paradiso, Volpe e Misericordia, permettendo agli escursionisti di scendere in esse lungo dei sentieri naturali; inoltre gli appassionati del trekking potranno ammirare le bellezze paesaggistiche dell’altopiano, con i suoi casolari, i famosi muri a secco che ne fanno una caratteristica geometria artistica, quasi unica del nostro territorio ragusano, che in parte viene coltivato, in parte è destinato a pascolo e in parte è zona forestale. Da ricordare che il nostro paesaggio subisce man mano un radicale cambiamento durante l’anno per l’alternarsi delle stagioni, ciò lo rende unico potendo offrire agli escursionisti scene della natura di particolare bellezza, che per viverle bisogna esserci dentro;  respirare gli intensi profumi primaverili o godere della vista di meravigliosi e sgargianti colori, è quanto i tanti escursionisti fanno esperienza. I sentieri sono delle vie tracciate e realizzate lungo determinati territori, per dare la possibilità agli amanti della natura, di potersi recare a piedi in posti che diversamente non  potrebbero; ci sono territori che possono essere percorsi in tutte le direzioni, specie quando i terreni non sono coltivati e non hanno delle delimitazioni specifiche, e ci sono zone dove la presenza del sentiero è indispensabile per potere accedere in determinate aree. La realizzazione di un sentiero CAI comporta uno studio tecnico del territorio nei particolari, utilizzando cartine topografiche a scala definita e strumenti specifici, che solo un lavoro di gruppo può portare a termine con successo; sul campo bisogna tracciare la segnaletica orizzontale e installare quella verticale, nonché occorre effettuare anche la manutenzione periodicamente.

Esiste un catasto dei sentieri, e un loro archivio che indica, in base all’area geografica, il numero o il nome rispettivo; di un dato sentiero c’è la possibilità di caricarlo sul GPS personale, o di riportarlo su una carta topografica per la sua lettura. La sezione del CAI di Ragusa è impegnata alla realizzazione di sentieri realmente percorribili, e alle tracciature di percorsi, facendosi carico anche di accompagnare nelle occasioni escursionistiche tanti appassionati e interessati alla conoscenza delle nostre ricchezze naturali. Il Club Alpino Italiano ha soprattutto una funzione sociale non indifferente, promuove l’escursionismo in tutte le sue forme, si attiva per la difesa e la salvaguardia del territorio, promuove la cultura e la sensibilità per l’ambiente dove viviamo, s’impegna ad essere un punto di riferimento per i tanti che ne condividono le finalità e la sua filosofia, perché il sodalizio cura anche la solidarietà sociale. Tutte le attività collaborative del CAI sono assolutamente basate sul principio del volontariato.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it