DOMENICA DUE PROCESSIONI. MOMENTI DELLA FESTA IN DIRETTA WEB/TV

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, regina e patrona principale di Monterosso Almo, saranno caratterizzati, a cominciare dalle prossime ore, dai momenti più significativi e pregnanti dal punto di vista religioso. Dopo la celebrazione, quest’oggi, della solennità liturgica dell’Addolorata, il programma si infittisce di appuntamenti in vista della giornata di domenica che culminerà con la doppia processione.

Domani, giovedì 16 settembre, sarà celebrata la Giornata eucaristica, con, a partire dalle 18, l’adorazione eucaristica comunitaria e, a seguire, la funzione religiosa presieduta da padre Salvatore Vacca, vice preside della Facoltà Teologica di Palermo. Venerdì 17 settembre, si celebra la Giornata dell’ammalato con, alle 17, la celebrazione eucaristica animata dalla sottosezione Unitalsi di Ragusa e, alle 20, la funzione religiosa presieduta da padre Vacca. S

abato 18 settembre, spazio alla Giornata dei devoti e dei portatori che prevede, alle 10,30, il tradizionale rito della discesa dall’altare del venerato simulacro della Vergine Addolorata. Alle 15, la questua lungo le vie del paese mentre alle 20 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta, anche in questo caso, da padre Vacca.

“Ma il momento centrale dei festeggiamenti – dice l’arciprete, don Marco Diara – è senz’altro la giornata di domenica, una giornata vissuta con grande intensità da tutta la comunità dei fedeli che si riverserà al Santuario dalle prime ore del mattino”. Si comincia, infatti, alle 6 con il suono festoso delle campane di tutte le chiese di Monterosso Almo, seguito da uno sparo di bombe. Alle 6,30, la prima funzione religiosa della giornata, celebrata da don Salvatore Mallemi.

Alle 8,30 un’altra funzione religiosa presieduta da don Salvatore Giaquinta. Alle 9,30, il giro del corpo bandistico per le vie del paese. Alle 10, la santa messa celebrata da don Salvatore Vacca. Subito dopo, la solenne uscita del simulacro della patrona accolta dal canto dell’inno, dalle campane e dallo spettacolo pirotecnico. Quindi, la processione per le vie del paese che sarà possibile seguire in diretta web/tv via streaming cliccando sul sito www.oraziosgarlata.it mentre alle 13 è previsto il rientro della processione.

Sempre nella giornata di domenica, alle 16,30 si tiene la tradizionale cena, alle 19 la santa messa solenne presieduta dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Paolo Urso, a conclusione della quale si terrà la seconda processione. Il rientro è previsto intorno alle 21,30 con il simulacro della Patrona portato a spalla dai fedeli. Alle 22, in contrada “Tre Sirilli”, uno spettacolare intrattenimento pirotecnico mentre, a seguire, intorno alle 22,30, in piazza Sant’Antonio, la processione si concluderà con la preghiera di consacrazione della città alla santa Patrona. Anche in questo caso ci sarà la diretta web/tv via streaming.

Tra le iniziative collaterali, oggi, giovedì 16 settembre, alle 21, in piazza Sant’Antonio, si terrà uno spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione comunale. Venerdì, sempre alle 21, è in programma la seconda edizione di “Baby’s song festival”. Sabato, poi, alle 21,30, sarà la volta dello spettacolo musicale con gli Studio 3. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it