DOMANI LA GDF FESTEGGIA ALL’AVIS PROMUOVENDO LA DONAZIONE DEL SANGUE E DEL MIDOLLO

Domani mattina in occasione dell’anniversario della GdF le autorità civili e militari, sotto invito del Colonnello Francesco Fallica, si recheranno all’Avis per donare il sangue e per essere informati sulla donazione del midollo osseo.

“Anche quest’anno – afferma Fallica – vogliamo festeggiare in maniera sobria compiendo un gesto tangibile di solidarietà. Noi come militari abbiamo il dovere di mantenere una forma fisica ottimale e siamo quindi i più indicati alla donazione del sangue. In questa occasione vogliamo sensibilizzare il territorio anche allla donazione del midollo osseo, un gesto che richiede maggiore sacrificio ma che è alla portata di tutti”.

Dalle 9.30 quindi la sede Avis vedrà arrivare i militari e non solo; per questa donazione strardinaria si attendono una cinquantina di persone tra cui il prefetto, il sindaco e altre personalità di spicco della società iblea.

“Ringrazio il Colonnello Fallica – aggiunge Cettina Migliorisi, presidentessa Ail provinciale – il quale ha voluto coinvolgerci in questa iniziativa lodevole. Il 21 giugno infatti noi promuoviamo la Giornata nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Stiamo portando avanti un progetto di reclutamento di donatori di midollo osseo e domani mattina una nostra borsista informerà tutti i donatori del sangue sulla possibilità di iscriversi al registro di donatori di midollo osseo. Finora abbiamo reclutato ben 200 donatori potenziali, solo per 2 si è trovato il malato compatibile ma speriamo che domani riusciremo a coinvolgere qualcuno in più!”.

“Un gesto importante che cambia la vita. Mi chiedo perchè non lo fanno tutti. Questo è quello che un donatore ci ha detto l’indomani del suo prelievo di midollo – conclude Giovanni Dimartino, Presidente Avis Ragusa – Un gesto tutti i giovani dai 18 ai 35 anni potrebbero compiere”.

A conclusione della conferenza stampa il presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, ha omaggiato la GdF con uno stemma realizzato in cioccolato dallo scultore Salvatore Cicero, per l’azione di tutela del territorio ibleo e dei suoi prodotti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it