Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
DOCUMENTO DI USB LAVORO PRIVATO E FLAICA CUB
04 Mag 2015 18:13
Le scriventi OO.SS, USB Lavoro Privato e Flaica CUB, rispondono a quanto dichiarato (che per le scriventi OO.SS.),In data 29 Aprile 2015, con un comunicato stampa pubblicato da alcuni Organi di Informazione locali.
Il comunicato di cui sopra non portava alcuna firma, ed esordiva in questo modo: da integrare sul nuovo c.s.a. di igiene ambientale del comune di Ragusa, (osservazioni sul nuovo piano di intervento).
Ci corre l’obbligo di dover rispondere al sopra citato comunicato in quanto riteniamo doveroso precisare alcuni aspetti di quel comunicato totalmente inesatte, prive di ogni logica e non ultimo l’aspetto non meno importante legato alle affermazioni ( che per le scriventi OO.SS.), non si specifica di quali OO.SS. sindacali si sta parlando, visto che nel settore dell’igiene Ambientale sono presenti nel cantiere di Ragusa della impresa Busso S. S.r.l., le Organizzazioni Sindacali sono cinque, la FPCGIL, FITCISL, la UIL TRASPORTI, la USB Lavoro Privato, la Flaica CUB, le scriventi OO.SS. USB Lavoro Privato e Flaica CUB, si dissociano da quel comunicato e da tutto quanto dichiarato da quelle OO.SS. non firmatari di quel comunicato, per non parlare poi di tutte quelle inesattezze contenute su quel comunicato dove si riscontravano una moltitudine di numeri che non si capisce da dove saltino fuori, visto il citato nuovo piano di intervento del servizio di Igiene Urbana, prevede un sistema innovativo di raccolta differenziata porta a porta esteso in tutta la città, contrade e frazioni del territorio di pertinenza del Comune di Ragusa, utilizzando il sistema trasponder per la rilevazione dell’utenza. Per gli utenti sono previsti contenitori e sacchetti microcippati, nello stesso piano di intervento redatto dalla ditta ESPER, viene altresì scelto di privilegiare l’utilizzo della manualità, cioè l’utilizzo dei Lavoratori che attualmente operano già in organico di n° 138 Full –Time e dei 23 Lavoratori Par – Time, con il nuovo piano quindi il futuro appalto i 23 Lavoratori Par – Time vedrebbero trasformato il loro contratto Full – Time, tale sistema permetta l’intercettazione delle materie da riciclare che abbiano due caratteristiche: che siano già pulite alla fonte, che le stesse siano di alta qualità, detto piano in oltre prevede pure che i proventi relativi alla vendita delle materie raccolte differenziatamente, gli utili vengano redistribuite ai cittadini utenti, quindi si andrebbe ha regime con la tariffazione puntuale: paga per quello che il cittadino utente non differenzia, ultima cosa non meno importante questo piano può dare un opportunità ha questa città di eliminare del tutto le discariche abusive, cumuli di rifiuti nelle prossimità dei cigli stradali, ed far capire ai cittadini che i rifiuti possono rappresentare una risorsa da cui trarre vantaggi e profitto, con l’indotto per poter creare nuova occupazione e sviluppo del nostro territorio. Quest’occasione potrebbe ridare dignità alla città con i suoi Monumenti Patrimonio dell’Unesco, ai cittadini tanto da permetterci di poter godere quello che ci viene offerto dall’Ambiente del territorio circostante, ed agli Operatori Ecologici con condizioni lavorative previste migliorative.
Tutto ciò era doveroso dopo aver letto il comunicato sopra citato, perché altrimenti si rischia di fare cattiva informazione ai cittadini Ragusani nascondendo loro la verità, non sarebbe nemmeno corretto nei confronti dell’Amministrazione che con notevoli sforzi sta portando avanti questo progetto, con tutti gli atti amministrativi propedeutici alla sua realizzazione, le scriventi OO.SS. plaudono all’Assessore e l’Amministrazione tutta per gli sforzi fin qui fatti, chiediamo al Sindaco ed all’Amministrazione tutta che prosegua il cammino burocratico intrapreso dal nuovo piano di intervento, la nostra preoccupazione che tutto ciò possa incontrare delle resistenze, da parte di chi si oppone allo sviluppo nel suo complesso di questa città, rinnoviamo l’invito a proseguire su questa strada già intrapresa.
© Riproduzione riservata