DISTRETTO 45, AL VIA LE ASSEMBLEE PUBBLICHE

MODICA. Si è svolta questa mattina, nella Sala Spadaro di Palazzo San Domenico a Modica, comune capofila del Distretto socio-sanitario n° 45 – organismo che coordina i servizi sociosanitari erogati dai Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e dalle strutture territoriali dell’Asp n. 7 – la prima assemblea pubblica del progetto Co.Re (Comunicare in Rete), il Piano di comunicazione del Distretto. L’incontro è stato aperto dall’intervento dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Modica, Rita Floridia. “Presentiamo oggi – ha detto l’assessore – il risultato del primo anno di lavoro del nostro piano di comunicazione. Quest’assemblea pubblica è un’occasione importante per condividere, con addetti ai lavori e con i cittadini, l’impostazione da dare ai prossimi passi del piano, in particolare alla redazione della Carta dei Servizi del Distretto, la cui bozza dovrebbe essere pronta a gennaio. Vorremmo infatti che i risultati nascano dalla massima partecipazione possibile. Il punto di partenza, frutto delle attività svolte nei passati dodici mesi, è il portale del Distretto 45 (www.dss45.it), di cui dovremo agevolare la diffusione e la fruizione. Quest’assemblea è l’occasione per la presentazione ufficiale”.

Il portale, realizzato dalla cooperativa sociale Ecosmed, responsabile del progetto Co.Re, in collaborazione con iTAM Comunicazione, è un canale di comunicazione in continuo aggiornamento, rivolto a operatori, terzo settore e cittadini, una finestra on line sullo stato di attuazione di servizi e azioni del Distretto sociosanitario. Nato da mesi di analisi, concertazione e raccolta di informazioni, il portale riunisce e mette a sistema tutte le informazioni e le notizie disponibili sulle attività e i servizi socio-sanitari offerti sul territorio. L’organizzazione distrettuale, le azioni del Piano di Zona e dei Pac (Piano di Azione per la Coesione), i link utili e le risorse, dalla modulistica ai bandi: su www.dss45.it c’è tutto questo e molto altro, per offrire all’utente un quadro unitario ed esaustivo delle varie anime che compongono il Distretto. E proprio in un’ottica di particolare attenzione alle informazioni di potenziale interesse del cittadino, la sezione più corposa del sito è la “Mappa dei servizi”, in cui è possibile rintracciare i servizi offerti all’utenza divisi per ambito territoriale – i territori dei quattro Comuni facenti parte del Distretto – e per tipologia – servizi socio-assistenziali, integrati, sanitari, volontariato, associazioni e onlus. Per ciascun servizio inserito si specifica chi sono i destinatari, qual è la modalità di erogazione, chi sono i responsabili e dove si trova l’ufficio, con tanto di cartina e indicazioni stradali. Nei casi in cui è prevista, inoltre, si può scaricare direttamente dal sito la modulistica da compilare e consegnare agli uffici competenti o da inviare tramite posta elettronica certificata.

Ai partecipanti all’assemblea pubblica è stato chiesto un parere – risultato molto positivo – sul lavoro svolto nella costruzione del portale, indicazioni su eventuali miglioramenti da apportare e valutazioni sulle informazioni più utili nell’ottica della costruzione della Carta dei Servizi. Per tutti sarà possibile inoltrare ulteriori pareri, offrire suggerimenti e consigli ed esprimere critiche tramite la sezione contatti del portale.

Oltre all’assessore Rita Floridia, a Salvatore Rizzo di Ecosmed e a Giuseppe D’Avella di iTAM Comunicazione, erano presenti all’assemblea Maria Ausilia Scucces, Francesco Iozia, Sabina Cicero, Maria Concetta Padua, Rosamaria Iacono, Maria Di Martino Russo, tutti assistenti sociale del Comune di Modica, Santina Amato, presidente dell’associazione Ipso Facto, Antonino Aprile della Cisl, Maurilio Assenza, direttore della Caritas Diocesana di Noto e dell’associazione Crisci Ranni, Fabio Migliore per Cna Pensionati, Giampiero Pisana della Cgil, Peppino Ruta della Uil, Enrichetta Guerrieri del Movimento Difesa del Cittadino, Concetta Giurdanella della cooperativa Oltre la Luna, Giovanna Assenza, assistente sociale dell’Unità Operativa Complessa del Distretto 45 ed Emanuele Lo Presti di Confcooperative.

Domani, mercoledì 10 settembre, la seconda assemblea pubblica è in programma dalle ore 11.30 a Scicli, presso i Servizi Sociali del Comune, in corso Mazzini 5. Seguiranno gli appuntamenti a Pozzallo (16 settembre) e a Ispica (17 settembre).

Per maggiori informazioni:

Salvatore Rizzo, Ecosmed – Tel + 39 320 5697080

Maria Ausilia Scucces, Gruppo Piano Distretto Sociosanitario 45  – Tel +39 335 7878829

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it