DISPONIBILITA’ AD ACCOGLIERE OSSERVAZIONI AL PIANO

Massima disponibilità a collaborare e a venire incontro alle esigenze del territorio. È quanto scaturito dall’incontro, avente per oggetto il Piano Paesistico,  svoltosi  tra i capogruppo consiliari, in seno al Consiglio provinciale e  il sovrintendente ai BB. CC. di Ragusa, Alessandro Ferrara. A presiedere il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci, e l’assessore Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, presente l’assessore allo Sviluppo Economico, Vincenzo Cavallo.

“Il sovrintendente – dichiara Salvo Mallia – nel sottolineare l’impossibilità di revoca del piano, eccezion fatta per una decisione che potrebbe scaturire dal ricorso al TAR posto in essere dall’Ente Provinciale ma anche da altre amministrazioni locali e soggetti portatori di interesse, ha confermato la disponibilità ad accogliere le osservazioni che saranno presentate e operare nell’ottica di una pianificazione che sia in linea con le esigenze di sviluppo della nostra provincia.”

“Le osservazioni  – ha sottolineato Ferrara – potranno apportare solo ulteriori migliorie,  rassicuro pertanto che tutto il materiale che ci sarà fatto pervenire sarà preso in alta considerazione”.

“Abbiamo cercato, nel corso dell’incontro – aggiunge il Presidente Antoci – di far comprendere al Sovrintendente quali sono le motivazioni che stanno portando ad uno stato di agitazione del nostro territorio. I cittadini non sono contrari al rispetto delle regole, la loro è solo una paura che scaturisce dalla consapevolezza di doversi sottoporre ad un lungo iter burocratico, alla fine del quale spesso ci si ritrova dinnanzi a continui dinieghi, per giunta   non motivati”.

“E’ nostro intento – conclude l’assessore Mallia –  mettere in campo tutte le azioni necessarie per evitare che questo piano sia definitivamente adottato così come presentato. Accolgo positivamente  la disponibilità del sovrintendente Ferrara ad accogliere le nostre proposte ed auspico il raggiungimento di una soluzione attraverso un atteggiamento equilibrato come finora fatto.” (c.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it