DISINFORMAZIONE DALLA RAI

“L’incompetenza non è una colpa, ma è colpevole  darle voce.” E’ con queste parole che il Presidente della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) lancia la protesta di tutti i medici veterinari nei confronti di quanto ‘divulgato’ nel corso di una puntata de ‘i fatti vostri’ all’interno di una rubrica condotta da Luciano Onder.

E alla FNOVI fa eco anche l’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) che, accusando la RAI di aver fatto “disinformazione scientifica e incoraggiamento all’abbandono animale”, “chiede pubblica rettifica e chiede alla RAI che di prevenzione veterinaria parlino solo medici veterinari”.

Nella trasmissione si parlava di Toxoplasmosi e di gravidanza nella donna. L’argomento, affrontato in maniera superficiale e sopratutto ERRATA, portava il telespettatore a trarre conclusioni assolutamente infondate.
Riportiamo un’altra parte del comunicato stampa dell’ANMVI in cui si legge:
“Rassicuriamo le gestanti e quando si parla di animali le invitiamo a considerare attendibile solo il parere del medico veterinario di fiducia e non medievali dicerie (“pulci nell’orecchio” in trasmissione) a cui ha dato gravemente credito il servizio pubblico televisivo. Suggerire di allontanare cani e, in particolare i gatti per tutta la durata della gravidanza costituisce un grave- ancorché involontario- incoraggiamento all’abbandono degli animali da compagnia, esseri sociali che una volta entrati in famiglia non vanno emarginati o rifiutati. Dall’Emittente di Stato ci aspettiamo una immediata correzione di rotta”.

Avevamo già parlato di Toxoplasmosi anche in questa rubrica. Ritengo utile dare il link all’articolo:
http://www.ragusaoggi.it/14600/toxoplasmosi-un-mito-da-sfatare?doc_id=14062&cerca=toxoplasmosi

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it