DISEGNARE I SOGNI. TUTTE LE OPERE DI VITTORIA SPERIMENTA IN MOSTRA

Due opere per nove artisti sintetizzano il valore e il significativo patrimonio dell’esperienza che anche quest’anno Vittoria Sperimenta ha rappresentato per l’arte e per la città: i lavori realizzati dagli ospiti di questa edizione saranno esposti nella mostra conclusiva che sarà inaugurata sabato 11 aprile alle ore 18 al Chiostro di Santa Maria delle Grazie di Vittoria, luogo magico che ha si è trasformato nell’ideale atelier per l’elaborazione creativa.

La mostra raccoglierà tutte le opere realizzate dagli artisti in residenza a Vittoria nelle quattro settimane di marzo, ospiti del direttore artistico Giovanni Robustelli, che li ha selezionati tenendo conto di privilegiare un linguaggio artistico specifico, quello dell’illustrazione, e ha assegnato loro un tema preciso, quello del sogno: Bireau Roberta Maddalena e Olga Barbieri, la prima settimana; Oscar Sabini e Carlotta Di Stefano, la seconda; Maddalena Gerli, Dora Dicara e Cecilia Botta, la terza; Guglielmo Manenti e Salvatore Giommarresi, la quarta.

Proprio l’ultima settimana è stata forse quella che ha coinvolto maggiormente bambini e ragazzi, che sono stati i co-protagonisti di tutto l’evento grazie ai laboratori tenuti da tutti gli artisti, attraverso la sfida del fumetto. “Le attività di Manenti e Giommarresi con i bambini e con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti sono state davvero coinvolgenti – commenta infatti Robustelli – anche perché non si sono limitati a trasferire la tecnica, ma li hanno messi all’opera sul linguaggio, impegnandoli nella creazione dei fumetti. È stata davvero una splendida chiusura, prima della mostra finale”. 

 

Questa seconda edizione di Vittoria Sperimenta è stata la seconda scommessa stravinta”, commenta anche il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia: “Abbiamo fatto bene ad insistere e vedo già che questo evento può diventare un appuntamento consolidato della città, come lo è già il Vittoria Jazz Festival. Questa formula si è rivelata un successo sia per la possibilità di invitare qui artisti di rilievo nazionale, sia per l’ottima integrazione con le scuole e il coinvolgimento dei giovanissimi, sia perché dà una connotazione specifica e di grande valore ad uno spazio per noi importante come il Chiostro di Santa Maria delle Grazie”.

 

In occasione del vernissage di sabato sera verrà presentato anche il catalogo della mostra, che resterà poi visitabile fino al 26 aprile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it