Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Discoteca? Ballo ad un metro di distanza e solo all’aperto. Orchestra? Per gli ottoni la vaschetta con liquido disinfettante
10 Giu 2020 11:42
La conferenza delle Regioni ieri ha messo a punto e aggiornato e linee guida per consentire la riapertura parziale di attività produttive ritenute importanti. Tra queste anche ristorazione, cerimonie, spettacoli dal vivo e campi estivi per bambini. In discoteca si potrà ballare solo all’aperto e la distanza minima in pista dovrà essere di due metri. Sì al buffet, ma solo se i piatti vengono serviti dal personale.
Le linee guida della ristorazione valgono per trattorie, pizzerie, self-service, bar, pasticcerie, pub, gelaterie, rosticcerie e le attività di catering. La distanza minima di un metro tra i clienti potrà essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i tavoli. È possibile organizzare una modalità a buffet escludendo la possibilità per i clienti di toccare il cibo.
E se alcune misure ci appaiono possibili nella loro realizzazione, altre lo sembrano decisamente meno. Come ad esempio quella delle discoteche. Come si farà a ballare a un metro di distanza? O meglio, come è possibile misurare la distanza? E chi la controllerà?
Il provvedimento in questione, infatti, prevede la separazione di almeno 1 metro tra gli utenti e di almeno 2 metri tra gli utenti che accedono alla pista da ballo. Sulla base di queste limitazioni ogni locale è tenuto a rimodulare la capienza massima, utilizzando nel caso anche contapersone per monitorare gli accessi. Tuttavia il ballo sarà consentito solo ed esclusivamente negli spazi esterni (come giardini e terrazze), vietata la consumazione di bevande al banco.
Anche per gli spettacoli musicali è stata disposta che i professori d’orchestra dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro; per gli strumenti a fiato la distanza interpersonale minima sarà di 1,5 metri; per il direttore d’orchestra, la distanza minima con la prima fila dell’orchestra dovrà essere di 2 metri. Per gli ottoni ogni postazione dovrà essere provvista di una vaschetta per la raccolta della condensa, contenente liquido disinfettante. I componenti del coro dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti sul palco.
Sarà dura.
© Riproduzione riservata