DISCARICHE ABUSIVE: NOTA DELL’ASSESSORE PIERO GURRIERI

L’Assessore Piero Gurrieri interviene in seguito all’operazione della Polizia Municipale atta a contrastare il fenomeno delle discariche abusive nel territorio di Vittoria.

“Porre a rischio la salute dei cittadini, al tempo stesso deturpando in modo spesso irreversibile l’ambiente – sottolinea l’assessore alla Polizia municipale – è comportamento inqualificabile e irresponsabile, che la pubblica amministrazione ha il dovere di sanzionare in maniera esemplare. Per questa ragione, nell’esprimere il massimo apprezzamento per l’operato della polizia municipale e del suo dirigente, dott. Cosimo Costa, che in questi ultimi giorni si sono efficacemente prodigati ai fini della repressione del tristissimo fenomeno delle discariche non autorizzate, intendo precisare che si tratta soltanto di un passo in direzione di una filosofia improntata alla logica della ‘tolleranza zero’ che da qui ai prossimi mesi, superata l’emergenza estate, ispirerà l’azione del Corpo. Non ci fermeremo alle discariche in quanto intendiamo adottare lo stesso sistema anche per altri comportamenti altrettanto irrispettosi della legge e del pubblico interesse, a partire dall’abusivismo edilizio e commerciale, e dai controlli sul reale rispetto delle regole da parte di tutti i soggetti titolari di concessioni ed autorizzazioni anche nelle strutture pubbliche, dei quali, ai sensi del regolamento di trasparenza, andranno preliminarmente accertati la sussistenza e il mantenimento dei presupposti soggettivi di ordine pubblico.

Si tratta di compiti ambiziosi, ma intendiamo metterli in campo con la massima intransigenza, anche perché questo è quanto ci chiedono cittadini e rappresentanze delle categorie produttive. Per farlo in modo efficace, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti soprattutto in considerazione del noto sottodimensionamento di organico della polizia municipale. Ecco perché istituiremo forme di collaborazione civica e di raccordo con altre pubbliche amministrazioni. Intanto, chiunque potrà, tramite dei meccanismi che entro due o tre settimane saranno attivati sul sito istituzionale, denunciare, anche in forma anonima, situazioni di violazione delle disposizioni a tutela dell’ambiente, di quelle edilizie e di quelle commerciali, e a queste segnalazioni farà seguito, in tempo reale, un accertamento da parte della polizia municipale.

Inoltre, chiameremo a compiti di controllo e di segnalazione anche le associazioni che intendano darci una mano: esistono già delle disponibilità in questo senso e dobbiamo semplicemente definire i contorni giuridici di questa collaborazione. Ma non ci fermeremo qui. Infatti, la novità più eclatante sarà quella di stipulare protocolli con il Ministero delle Finanze e i suoi uffici periferici, che prevedranno la segnalazione automatica da parte del Comune dei nominativi dei trasgressori ai fini della loro sottoesposizione ad efficaci e generali controlli fiscali, in quanto, a parte le attività di abusivismo commerciale che quasi sempre celano un nero, anche gli altri comportamenti ci appaiono talmente irrispettosi del senso civico dal poter lasciare presumere una uguale noncuranza nel rispetto delle disposizioni fiscali. D’altra parte, anche altre amministrazioni, a partire da quella milanese guidata dal sindaco Pisapia, hanno fatto lo stesso a proposito di alcune infrazioni al codice della strada (in particolare, sottrarre il posto auto riservato ai disabili) e stanno ottenendo ottimi risultati. In ogni modo, sarà mia cura illustrare tutte queste misure nel corso di una conferenza stampa, che convocherò nelle prossime settimane”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it