È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DISCARICHE A CIELO APERTO IN CONTRADA POZZO CASSERO A MODICA, LA DENUNCIA DELL’UNSIC
06 Nov 2012 18:36
Una nuova denuncia arriva dall’Unsic di Modica che, come associazione di categoria, richiede l’attenzione della Prefettura di Ragusa, dell’Ufficio Igiene e Profilassi e del Sindaco Antonello Buscema riguardo lo stato di degrado e inquinamento che ormai da parecchi mesi investe il territorio rurale di Pozzo Cassero sull’arteria comunale Pozzo Cassero – Passo Parrino.
Da anni, spiega il presidente Ignazio Abbate, l’Unsic cerca di far capire invano all’amministrazione comunale che andare a posizionare i cassonetti della raccolta dei rifiuti in piena curva ed in quella zona specifica, causa il proliferare della discarica abusiva composta da quantità enormi di rifiuti organici ed inorganici che inquinano l’intero territorio, rendendo invivibile l’ambiente circostante e causando inoltre un possibile inquinamento delle falde acquifere e dei terreni circostanti.
Buona parte dei cassonetti distribuiti nella zona dal Comune sono stati tra l’altro bruciati, cosa che non consente ai residenti dell’area di allocare i rifiuti così da obbligarli a depositare i sacchetti dei rifiuti sull’asfalto ed in piena curva andando a formare enormi cumuli di spazzatura.
“Ci appelliamo – conclude Abbate – alle vostre competenze specifiche, per fare intervenire urgentemente ed in modo responsabile ed esaustivo l’ente Comune a bonificare il sito e scongiurando così il pericolo di inquinamento che i cittadini della contrada sono costretti a subire. Auspichiamo che, dopo anni di latitanza e di interventi non risolutivi del problema, il Comune affronti con responsabilità e ritrovata competenza la questione; inoltre suggeriamo che quel sito venga completamente bonificato, togliendo i cassonetti presenti, perché non ha le caratteristiche per allocarvi la raccolta rifiuti.”
© Riproduzione riservata