Discarica chiusa, rifiuti restano in casa. Il venerdì 17 dei rifiuti!

Venerdì 17 giugno sospeso il ritiro dell’indifferenziato a causa della chiusura della discarica di Cava dei Modica. Una vicenda che sta già causando disagi di non poco conto in vari Comuni della provincia di Ragusa e che adesso tocca da vicino anche la città di Ragusa. Un venerdì 17 che forse sarà ricordato visto che i cittadini saranno costretti a tenere i rifiuti non differenziati a casa propria. Come ha anche avvisato la telefonata automatica del Comune ai cittadini che si sono iscritti al relativo servizio di informazione meccanica.

Dichiarazione del sindaco Peppe Cassì

Nella giornata di domani, venerdì 17 giugno, non sarà possibile raccogliere interamente il rifiuto secco/indifferenziato. Il servizio sarà effettuato per le sole strutture ricettive e ristorative di Centro storico, Ibla, Marina, Donnafugata. Tutte le altre utenze sono invitate a non esporre i relativi mastelli.

Sabato il servizio di raccolta dell’umido sarà effettuato regolarmente.

Il Tar di Catania ha infatti revocato l’autorizzazione ad operare alla discarica Oikos di Motta S. Anastasia, che accoglie il rifiuto secco decadente dal nostro impianto di Trattamento Meccanico Biologico, ed è stato possibile al momento trovare una soluzione alternativa solo per una parte del quantitativo abituale che si raccoglie il venerdì.

Insieme ai sindaci del territorio e agli uffici della Srr, la Società d’ambito territoriale che regola il servizio rifiuti, stiamo verificando ogni possibile alternativa. Nel pomeriggio si è tenuta una riunione con il Dipartimento regionale dei rifiuti nel corso della quale sono state individuate delle possibili soluzioni che saranno verificate nei prossimi giorni. Certo è che l’intera Sicilia è ancora devastata da un problema di carenza strutturale di impianti che stenta a trovare soluzione.

Appena possibile, daremo comunicazioni in merito al ripristino del servizio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it