DISAGI ALLA SCUOLA PAPPALARDO

Mentre oggi la politica locale, i dirigenti scolastici, i rappresentanti dei genitori e le OO.SS. stanno dibattendo sulla questione del dimensionamento scolastico cittadino, previsto dal decreto assessoriale della Regione Sicilia n. 2731 del 27.5.2015, che trasformerà accorpandole tutte le scuole d’infanzia, primarie e medie inferiori, in istituti comprensivi, le scuole cittadine continuano a risentire dei disagi causati dall’insufficiente attenzione alla manutenzione straordinaria e ordinaria e alla pulizia dei luoghi pubblici. A distanza di due mesi dall’apertura dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo “Francesco Pappalardo”, una struttura pubblica di recente realizzazione, si registrano, all’interno dell’Auditorium, non pochi disagi dovuti all’infiltrazione di acqua piovana. Inoltre, alcuni spazi pubblici e l’area adibita a verde, un tempo utilizzata dagli alunni per iniziative ludiche e sportive, sono sporchi e versano in assoluto di assoluto degrado.

Sicuramente un brutto spettacolo che nessuno vorrebbe vedere soprattutto se trattasi di edificio scolastico. Questo è un modo strano della nostra amministrazione di dimostrare grande attenzione all’istituzione scolastica e all’offerta formativa dei nostri giovani. Non è questo il modo migliore di trasmettere agli studenti il valore supremo del senso civico e l’interesse del bene comune. Le famiglie e gli alunni non reclamano interventi eccezionali, pretendono solo che i loro figli abbiano un’ottima offerta formativa e frequentino scuole sicure ed igienicamente pulite.

P.S. ogni inizio anno scolastico l’amministrazione comunale ha sempre provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale, ed in particolare, al ripristino delle strisce pedonali in tutte le scuole cittadine. Come mai, ad oggi, tale intervento non è stato approntato? La riattivazione delle strisce pedonali è un adempimento necessario per garantire ai nostri alunni la massima sicurezza nelle scuole.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it