È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DISABILITÀ E DIFFERENZIATA
04 Mar 2015 09:31
Ieri e Oggi, insieme a Yuri Impillizzeri (consulente del Sindaco per le politiche giovanili) e al ragionier Mancuso (direttore della SEA di Vittoria), abbiamo incontrato i Presidi e i Rappresentanti degli Studenti, al fine di rendere gli istituti superiori luoghi di MACRO-RACCOLTE DIFFERENZIATE.
Questo espediente, che coinvolgerà presto anche le scuole elementari e medie, oltre alle utenze commerciali, è stato suggerito da me e predisposto dal Settore Ecologia perché la raccolta differenziata di prossimità – che da qualche mese è possibile in città – non viene effettuata correttamente dai cittadini e quindi risulta infruttuosa. Perciò si confida nei ragazzi, considerando che (teoricamente) dovrebbero essere più attenti alla tutela del mondo che dovranno abitare ancora per lungo tempo, e nelle istituzioni educative, perché (sempre teoricamente) luogo principe della diffusione di pratiche virtuose.
Quando e se, grazie a questa nuova iniziativa, si riuscirà ad ottenere un quantitativo di raccolta differenziata sufficiente per averne un ricavato, la SEA destinerà di questo una percentuale da concordare alla MoVIS. In questo modo l’associazione cumulerà un tesoretto che utilizzerà per realizzare dei lavori di abbattimento barriere architettoniche in città.
Questa, comunque, è solo una parte del progetto mutuato dall’associazione “Oltre la Strada”, che sta proponendo un’iniziativa simile a Ragusa, il resto coinvolge il Comune e le Aziende Private: il primo per non imporre imposte sulla pubblicità che le seconde vorranno apporre sugli scivoli che verranno realizzati. Il denaro che verrà ricavato dalla vendita di questi spazi pubblicitari servirà ad incrementare il tesoretto da destinare ai lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, nella speranza di generare in questo modo un circolo virtuoso che possa portare presto all’eliminazione di quanti più ostacoli possibili, senza gravare in alcun modo sulle già martoriate casse del Comune.
© Riproduzione riservata