DIRETTIVA PER LA GESTIONE INTGRATA DEI RIFIUTI A SCICLI

Il Comune ha adottato la delibera con la quale si da la direttiva per la gestione integrata dei rifiuti. L’ente, insomma, si dota del piano di intervento ARO (Ambito di raccolta ottimale), una sorta di piano cittadino sulla raccolta dei rifiuti, circoscritto al territorio del comune, in cui la raccolta differenziata, con tutti le modalità possibili, è centrale nella gestione dei rifiuti.

 

Il provvedimento, proposto in giunta dall’assessore Giampaolo Schillaci, prima di diventare operativo dovrà passare al vaglio dell’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità prima di essere inserito nel piano regionale di gestione dei rifiuti.

 

Alla delibera è allegata la relazione con la quale viene illustrato, nei particolari, il piano di intervento ARO di Scicli che comprende oltre il centro storico e la periferia della città anche le frazioni e le borgate con le postazione fisse e mobili di raccolta.

 

Lo studio prevede anche le modalità di spazzamento stradale, il capitolato speciale d’appalto, il bando di gara e il disciplinare di gara.

 

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, utile per concretizzare questa atto, commenta il sindaco Franco Susino, che giudico di buona amministrazione.

 

Ringrazio l’assessore Schillaci per avere seguito quotidianamente l’iter della delibera che mette in campo un sistema nuovo e innovativo di raccolta dei rifiuti rispetto al sistema tradizionale, ma soprattutto darà fine ad un sistema di gestione del servizio fondato sulle continue proroghe.

 

Un ringraziamento ed un encomio particolare al Settore Tecnico che con abnegazione, sacrificio e professionalità ha raggiunto tale obiettivo senza ricorrere a competenze esterne che avrebbero gravato sulle finanze dell’ente.

 

E’ necessario dare certezza a chi dovrà gestire il servizio e il comune il diritto di pretendere servizi efficienti fondati sulla qualità  e soprattutto sulla economicità e la trasparenza della gestione”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it