È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIRE…L’ALTRO OLTRE I CONFINI DEL MEDITERRANEO
06 Dic 2011 09:38
Dall’accordo tra il progetto APQ “Voglio dire…” e l’Associazione “Terra e popoli onlus” parte l’iniziativa “Dire… l’Altro – Oltre i confini del Mediterraneo”. Un’esperienza di viaggio e volontariato tra il Perù e la Tanzania.
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 18 ed i 30 anni residenti nella provincia di Ragusa.
“Questa iniziativa – spiegano Angelo Milazzo e Valentina Distefano, tutor del progetto Voglio dire” – ha l’obiettivo di favorire una convivenza solidale tra le popolazioni del mediterraneo, promuovendo singolarità e pluralità identitarie, offrendo esempi tangibili di incontro, accoglienza, integrazione e pacifica convivenza tra i popoli”.
E’ prevista la costituzione di gruppi multiculturali di giovani, per approfondire la conoscenza ed il confronto tra le identità culturali presenti nella provincia di Ragusa, favorendone la partecipazione ad attività di animazione sociale e dialogo interculturale;
“I gruppi – conferma Davide Tumino, referente di Terra e popoli – potranno partecipare a percorsi di conoscenza delle identità e del patrimonio culturale-ambientale di popolazioni extra-mediterranee in Tanzania e in Perù. Al termine della formazione i partecipanti parteciperanno a viaggi interculturali, campi di lavoro o ecoturismo, quali modelli esemplari di integrazione, condivisione, sviluppo sostenibile, convivenza rispettosa del patrimonio culturale e ambientale di ciascun popolo”.
A tal fine si favorirà l’inserimento dei gruppi all’interno dei programmi “Tanzania: scuola, comunità e tradizione” e “Identità Yanesha: educazione, ambiente ed ecoturismo” (un gruppo per programma), realizzati dall’Associazione Terra e Popoli Onlus.
L’iniziativa comprende la partecipazione gratuita a percorsi di conoscenza e formazione socio culturale, linguistica e ambientale, inerenti uno la Tanzania ed uno il Perù. Destinatari della formazione saranno al massimo 20 partecipanti per un percorso di 12 ore tra febbraio e marzo
Sempre compresa nel progetto è la formazione propedeutica ai viaggi con descrizione socio-culturale degli specifici contesti ospitanti; organizzazione delle attività d’interscambio; preparazione specifica per le attività di ricerca e/o elaborazione dei prodotti comunicativi. I destinatari saranno 4 partecipanti per percorso di formazione/destinazione da selezionarsi tra i 20. La durata dei percorsi è di 10 ore per percorso tra Aprile e Maggio 2012.
I viaggi di volontariato ed ecoturismo prevedono un contributo di 300 € per partecipante, come copertura parziale delle spese di viaggio, destinazione Tanzania e/o Perù. Ulteriori spese previste per il viaggio sono di euro 550 per la Tanzania e di euro 1300 per il Perù.
Destinatari saranno 4 partecipanti selezionati. La durata dei viaggi è di 3 settimane da realizzarsi nel mese di Giugno 2012.
Principali criteri di selezione saranno la frequenza ai percorsi di conoscenza/formazione e la motivazione; a parità di valutazione, costituirà criterio aggiuntivo per la selezione la partecipazione ad altre attività/iniziative del progetto “Voglio dire…”.
Le adesioni al progetto dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2012.
Nel mese di gennaio è prevista la realizzazione di un ultimo incontro informativo di raccolta e chiusura delle adesioni.
È possibile contattare i referenti del progetto presso le sedi, telefonicamente o tramite mail:
Progetto “Voglio dire…”: Via Giovanni Falcone, 78 Ragusa
E-mail: progetto.vogliodire@gmail.com Tel. 0932.604152
Associazione Terra e Popoli ONLUS: Via Roma, 12 Ragusa
E-mail: info@terraepopoli.org
Maggiori informazioni ed il programma dettagliato è consultabile ai siti:
http://vogliodire.lacittasolidale.eu e www.terraepopoli.org
© Riproduzione riservata