È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIGIACOMO HA VISITATO L’ASSOCIAZIONE MOVIS
15 Gen 2013 05:36
Oggi l’onorevole Pippo Di Giacomo ha incontrato i ragazzi dell’associazione Mo.V.I.S, i quali, come già hanno fatto con l’onorevole Ferreri, gli hanno illustrato il progetto Vita Indipendente.
Il progetto Vita Indipendente, già realtà nelle nazioni più civili d’Europa, articolo fondamentale in diverse carte dei diritti dell’uomo dell’Unione Europea e recepito in Italia con la legge quadro 162/98, si oppone all’internamento negli istituti mirando all’autodeterminazione e al pieno inserimento in società dei disabili gravi. L’esperienza ha dimostrato il notevole risparmio che le casse pubbliche traggono dall’attuazione di tale progetto, perché com’è ovvio assistere una persona in casa risulta economicamente meno oneroso rispetto all’assisterlo in un istituto, dove oltre alla semplice assistenza necessitano figure come medici, ausiliari, cuochi, nonché il costo stesso della struttura e le spese di gestione e manutenzione.
L’onorevole Di Giacomo si è detto favorevole al progetto e probabilmente sarà cofirmatario della proposta di legge in materia che presto verrà presentata dall’onorevole Oddo, al quale il Movimento Vita Indipendente Sicilia ha mostrato le leggi che nelle altre regioni rendono possibile la Vita Indipendente.
Inoltre, l’associazione ha fatto notare all’onorevole lo scarto tra la Sicilia e quelle regioni d’Italia che, riconoscendo come diritto il benessere psicofisico, prevedono la gratuità di quei farmaci indispensabili per vivere a pieno la propria sessualità.
Anche su questo punto la Mo.V.I.S ha avuto piena disponibilità da parte del deputato che, essendo tra l’altro presidente della commissione sanità, ha promesso di intervenire.
Nella speranza che gli impegni presi si concretizzino, il Movimento Vita Indipendente Sicilia continuerà come sempre a rivendicare per l’universo della disabilità i sacrosanti diritti che spettano ad ogni essere umano.
© Riproduzione riservata