È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIFFIDA AD ADOTTARE ATTI GESTIONALI, AMMINISTRATIVI E TECNICI.
09 Mar 2015 17:05
Con riferimento alla nota dell’ANAC, prot. 0025442 del 5/3/2015, con la quale lo Scrivente Prof. Francesco Aiello, consigliere comunale del Comune di Vittoria, è stato informato della inconferibilità dell’incarico di Presidente della Società di cui all’oggetto, sancito dall’Orientamento n° 122 del 17 Dicembre 2014 della medesima Autorità e, in considerazione, di quanto disposto dal D.Lgs n° 39/2013, in particolare agli Artt. 17 e 18, che, per comodità si riportano:
“Art. 17. Nullità degli incarichi conferiti in violazione delle disposizioni del presente decreto.
1.Gli atti di conferimento di incarichi adottati in violazione delle disposizioni del presente decreto e i relativi contratti sono nulli.
Art. 18. Sanzioni
1. I componenti degli organi che abbiano conferito incarichi dichiarati nulli sono responsabili per le conseguenze economiche degli atti adottati. Sono esenti da responsabilità i componenti che erano assenti al momento della votazione, nonché i dissenzienti e gli astenuti.
2. I componenti degli organi che abbiano conferito incarichi dichiarati nulli non possono per tre mesi conferire gli incarichi di loro competenza. Il relativo potere è esercitato, per i Ministeri dal Presidente del Consiglio dei ministri e per gli enti pubblici dall’amministrazione vigilante.
3. Le regioni, le province e i comuni provvedono entro tre mesi dall’entrata in vigore del presente decreto ad adeguare i propri ordinamenti individuando le procedure interne e gli organi che in via sostitutiva possono procedere al conferimento degli incarichi nel periodo di interdizione degli organi titolari.
4. Decorso inutilmente il termine di cui al comma 3 trova applicazione la procedura sostitutiva di cui all’articolo 8 della legge 5 giugno 2003, n. 131.
5. L’atto di accertamento della violazione delle disposizioni del presente decreto è pubblicato sul sito dell’amministrazione o ente che conferisce l’incarico. “;
con la presente si diffida il Presidente della SRR ATO 7 Ragusa, Geom. Filippo Cavallo, ad adottare provvedimenti gestionali, amministrativi e tecnici che impegnino a qualsiasi titolo la SRR ATO 7 Ragusa.
Si coglie l’occasione per sollecitare la pubblicazione della nota prot. 0025442 del 5/3/2015 dell’ANAC sul sito Web Istituzionale, come peraltro previsto dalla normativa vigente in materia e di adottare, di contro, tutti gli atti volti al pedissequo rispetto del sopra citato Orientamento, essendo lo stesso di natura obbligatoria, come dettato dall’art. 16 comma 3 del D.Lgs. 39/2013.
© Riproduzione riservata