DIECI ANNI DOPO L’UNESCO

“A 10 anni dall’inserimento tra i siti dell’Unesco delle città barocche del Val di Noto, è arrivato il momento di fare il punto della situazione sulle condizioni in cui si trova ad oggi la nostra città di Ragusa”. E’ quanto afferma Alessandra Sgarlata, delegata del quartiere “Centro” del Pd cittadino, che traccia un bilancio sull’iter relativo a tutta una serie di opere di fondamentale importanza per il capoluogo: “Il parcheggio di piazza Poste sembra quasi completo. L’ex assessore Michele Tasca e il comandante dei Vigili urbani Saro Spata ci avevano promesso la conclusione dei lavori a fine ottobre. E noi saremo tutti lì il 31 di questo mese per assistere all’inaugurazione. Parcheggio di piazza del Popolo, lavori iniziati nel 2006. Il 5 ottobre scorso, dopo due anni di blocco, sono state avviate le opere di completamento anche se l’ex sindaco di Ragusa aveva detto che l’opera sarebbe stata ultimata entro il 2012. Vedremo. Crollo fognolo di viale del Fante: la strada da qualche giorno è praticabile con il doppio senso di marcia anche se, finora, per motivi di sicurezza, era stato permesso di transitarla in un solo senso. Il Comune non ha i fondi per ripristinare il fognolo e metterlo a posto. Chissà se il commissario Margherita Rizza, con i soldi risparmiati che non andranno ai dirigenti in esubero, potrà completare i lavori affinché la strada possa finalmente essere restituita al centro, a maggior ragione dopo la chiusura di via Roma al transito”.

Sgarlata, inoltre, aggiunge: “A parte la pessima situazione del manto stradale di quasi tutte le arterie del centro storico, in ultima analisi voglio riferirmi alla via Roma, unica strada del centro storico di Ragusa che non si è potuta fregiare sino in fondo dell’operato dell’ex sindaco Dipasquale che ha abbandonato la città per tentare di approdare alla Regione. Era stato lui a promettere che i lavori di riqualificazione sarebbero stati conclusi il 27 agosto di quest’anno. Siamo già ad ottobre e della loro conclusione non si vede nemmeno l’ombra. E forse non saranno completati neppure entro l’anno. Così il Natale e tutti i suoi preparativi, che potevano portare un po’ di respiro alla situazione critica dei commercianti, non serviranno a niente. Gli sforzi rischieranno di andare in fumo e purtroppo non ci sarà più l’assessore Migliore che ci farà qualcuna delle sue magie per migliorare la situazione”. Sgarlata chiede, a nome del Pd, un incontro al commissario Rizza affinché la stessa possa illustrare la situazione e lo stato attuale dei lavori, considerata la grave situazione in cui si trova il centro storico. “Tutto ciò – dice ancora l’esponente democratica – dopo che l’ex amministrazione Dipasquale ha mancato agli incontri di confronto con i cittadini e i commercianti, delusi e abbandonati al loro destino”. Sgarlata avanza un’altra richiesta. “Chiedo se è possibile – continua – prendere in considerazione la proposta fatta dal Partito Democratico di destinare una somma a mo’ di rimborso per tutti i commercianti che hanno subito danni dai lavori comunali. Serve constatare se è vero o no che i fondi che il Pd di Ragusa ha chiesto di fare confluire nel relativo capitolo, ci sono veramente. E se così è, si destinino queste risorse ai commercianti”.

Alessandra Sgarlata sottolinea, altresì, che è “da subito importante dare un’impronta alla via Roma, iniziando a confrontarsi con i commercianti e i residenti sugli eventi che occorre predisporre. E’ indispensabile – aggiunge – farsi trovare pronti appena i lavori saranno conclusi, facendo sì che quante più persone sarà possibile siano attirate in centro. Non credo che ci sarà bisogno di Maurizio Nicastro per organizzare questi eventi. Ma servirà un po’ di buona volontà, voglia di fare bene il proprio lavoro e amore per la propria terra”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it