Un servizio, il Centro di Pronta Accoglienza, che nascerà al servizio di tutto il territorio ibleo e che l’Asp di Ragusa ha individuato in uno dei padiglioni dell’ospedale Busacca. L’argomento è stato affrontato ed approfondito in consiglio comunale alla presenza direttore generale Pino Drago, della direttrice sanitaria Sara Lanza e del responsabile del Sert Giuseppe […]
Dieci anni di stelle: a Ragusa, un evento insieme all’astronauta Paolo Nespoli
17 Lug 2025 16:01
Il Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades” (CISA) è pronto a festeggiare un importante traguardo: dieci anni di impegno nella divulgazione astronomica e nella promozione della cultura scientifica sul territorio ibleo.
Per celebrare questo decennio di attività, l’associazione organizza l’evento “Dieci Anni di Stelle”, in programma domenica 3 agosto 2025 presso l’Anfiteatro del Poggio del Sole Hotel di Ragusa. Ospite d’onore della serata sarà Paolo Nespoli, astronauta dell’ESA e protagonista di tre missioni spaziali, che condividerà la sua straordinaria esperienza nello spazio con il pubblico presente.
Programma dell’evento
ORE 20:00 – Conferenza con Paolo Nespoli (ingresso gratuito)
La serata si aprirà con un’emozionante conferenza in cui Nespoli racconterà – anche attraverso video e fotografie – la sua vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, offrendo uno sguardo privilegiato sulla Terra vista dallo spazio.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino a esaurimento posti.
ORE 21:30 – Party del Decennale “Dieci Anni di Stelle” (su prenotazione)
A seguire, l’evento si sposterà negli spazi bordo piscina del Poggio del Sole Hotel per un party esclusivo con apericena su prenotazione, momenti conviviali, osservazioni astronomiche al telescopio, giochi tematici e animazione scientifica.
Paolo Nespoli parteciperà anche alla seconda parte dell’evento, accompagnando i presenti in un’indimenticabile serata sotto le stelle.
Prenotazioni apericena disponibili su: https://shorturl.at/Mzr8W
Dieci anni di passione per l’astronomia
Dal 2015, il CISA “Pleiades” è un punto di riferimento per la comunità scientifica e per tutti gli appassionati di astronomia del territorio, grazie a osservazioni pubbliche, corsi, conferenze e iniziative divulgative che hanno coinvolto migliaia di persone.
Negli anni, l’associazione ha anche promosso la sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso, tema sempre più urgente per la salvaguardia del cielo notturno.
© Riproduzione riservata