DIECI ANNI DI “NOI CON VOI”

Una band musicale,  la “Compagnia Sopra le Righe”, oltre che un gruppo affiatato di ballerini. Protagonisti i trenta ragazzi disabili del Centro diurno “Noi Con Voi” del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Ragusa, che ieri pomeriggio (mercoledì 26 ottobre) ha festeggiato i dieci anni di attività. Un compleanno importante per la struttura, attiva dal 2001 grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Ragusa. Ieri pomeriggio è stata festa grande nei locali di via Ettore Fieramosca, una festa alla quale hanno partecipato oltre un centinaio tra assistiti del Csr, familiari, operatori e rappresentanti delle istituzioni. Erano presenti, tra gli altri, il presidente del Csr ing. Francesco Lo Trovato, il vicepresidente del Csr Giovanni Brullo, il consigliere di amministrazione del Csr Sergio Lo Trovato, il direttore sanitario dei Centri Csr di Ragusa Giovanna Di Falco, la responsabile del Centro diurno Licia Bonotto, il sindaco Nello Di Pasquale con l’assessore ai Servizi sociali Ciccio Barone, il presidente della Provincia Franco Antoci, il direttore generale dell’Asp Ettore Gilotta, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Francesco Fallica e il vice commissario della Questura di Ragusa Rosalba Capaccio. Si tratta di un compleanno importante per la struttura riabilitativa, che con il Centro diurno accoglie 32 ragazzi disabili, impegnati per l’intera giornata in attività diversificate e utili: si va dai laboratori di musica e musicoterapia al giardinaggio, dai corsi di ceramica a quelli per la lavorazione del legno, e ancora découpage, danza, drammatizzazione e attività domestiche.

Ieri, dopo una messa celebrata dal direttore dell’ufficio pastorale per la salute, sacerdote Giorgio Occhipinti, e animata dagli Assistiti, i disabili del Centro diurno hanno dato prova  della loro bravura, esibendosi per la prima volta con il loro gruppo musicale: si chiama “Compagnia Sopra le Righe” ed è la dimostrazione di come la disabilità possa essere superata con l’impegno e la dedizione. I ragazzi del Centro diurno hanno poi portato in scena un balletto su musica tradizionale siciliana.

“Oggi è una festa per tutti – ha detto il presidente del Csr, Lo Trovato – ma è una festa soprattutto vedere come questi nostri ragazzi siano riusciti a superare alcune difficoltà trasformandole in punti di forza. Questo Centro diurno è per noi un fiore all’occhiello e non possiamo che ringraziare il Comune di Ragusa, che in questi dieci anni ci è sempre stato accanto”. Per il sindaco De Pasquale “questi dieci anni li abbiamo trascorsi fianco a fianco e la nostra vicinanza con il Csr e con i ragazzi disabili è e continuerà ad essere sempre più convinta”. “Oggi abbiamo assistito a dei piccoli miracoli” ha commentato il presidente della Provincia Antoci mentre per il direttore generale dell’Asp Gilotta “questo decennale dimostra ancora una volta che quando il pubblico si affida al privato si ottengono grandi risultati e si va sempre avanti con idee innovative, come quella che il Csr ha realizzato proprio in provincia di Ragusa, con la costruzione del Kikki Village, un villaggio turistico totalmente accessibile e senza barriere architettoniche ”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it