Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
DICIOTTO PERSONE SEGNALATE ALL’ A.G. PER AVER ESERCITATO COME BUTTAFUORI
17 Nov 2010 21:41
N.V., cittadino rumeno di anni 22, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Ieri sera, nel corso di un controllo, veniva fermata un’autovettura con a bordo N.V. che viaggiava in compagnia di un minorenne anch’egli di nazionalità rumena. Il maggiorenne veniva perquisito e addosso gli venivano rinvenuti 10 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente del tipo hashish, suddivisa in stecchette, che veniva sequestrata. N.V. veniva accompagnato al Commissariato per gli atti di rito e successivamente rilasciato. Il minore è stato affidato ad un genitore.
Diciotto persone, tutte vittoriesi tranne una di origine rumena ed un’altra di Caltagirone, sono state segnalate all’autorità giudiziaria per aver svolto l’attività di vigilanza di un pubblico locale senza alcuna licenza del Prefetto. Il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza prevede che per poter svolgere l’attività di vigilanza (i cosiddetti “buttafuori”) in un locale pubblico è necessaria la licenza dell’autorità prefettizia provinciale. Nel corso di un controllo avvenuto alcuni giorni addietro in un locale notturno di Vittoria venivano identificati, tra gli altri, 18 uomini, tutti vestiti in maniera uniforme, i quali si trovavano, in maniera del tutto evidente, sul posto per effettuare proprio quel tipo di attività. Al termine degli approfondimenti sulle identità dei soggetti, è stata redatta una comunicazione di reato che è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Ragusa. (r.v.) (foto di Franco Assenza)
© Riproduzione riservata