DIABETE JUNIOR CUP E PASSEGGIATA DELLA SALUTE

Matteo Inì e Daniel Rabczak, due dei quattro ragazzi dell’AIAD (Associazione Italiana per l’Assistenza ai Diabetici) ONLUS di Ragusa, selezionati dagli organizzatori della competizione nazionale Diabete Junior Cup 2011, andranno a disputare la fase europea del torneo, che si svolgerà ad agosto in a Ginevra.

Anche quest’anno, l’AIAD Onlus di Ragusa ha partecipato con una delegazione composta da quattro giovani calciatori all’importante manifestazione, composta oltre che da Daniel e Matteo anche da Antonio Calvo, di Rosolini, e Giorgio Agosta, di Modica:

un  torneo di calcio disputato da giovanissimi diabetici provenienti da tutta Italia per la selezione delle due squadre (una juniores, composta da bambini di età compresa tra i 10 e 14 anni, e l’altra seniores, composta invece da ragazzi di età che va dai 15 ai 18 anni) per rappresentare l’Italia in Svizzera.

I due atleti, hanno disputato e vinto insieme alla loro squadra tutte le partite che si sono tenute nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno a Milano e si sono qualificati nella rispettivamente per  la categoria juniores e seniores del torneo.

L’AIAD è soddisfatta per il riconoscimento ottenuto anche quest’anno data la selezione dei quattro ragazzi per la partecipazione alla manifestazione di Milano, ma lo è di più per il fatto che, vivendo la vita associativa, hanno la possibilità di dimostrare a se stessi ed agli altri come una ad una persona con diabete non sia preclusa alcun tipo di attività, sia sportiva che lavorativa.

La bella notizia è arrivata proprio nella giornata in cui, dopo essere stati costretti a rinviarla per le avverse condizioni atmosferiche lo scorso 22 maggio, si è tenuta la quarta edizione della Passeggiata della Salute AIAD. Una bella partecipazione di associati e simpatizzanti, coinvolti per l’occasione, hanno dato vita ad un fiume di magliette bianche e cappellini gialli che si è riversato ieri mattina per le strade di Ibla nel tratto che da Piazza Pola porta fino a Largo San Paolo, nuova sede dell’AIAD, dove approfittando di una sosta dei partecipanti, i medici dell’associazione: Dottori Bennardo e Lo Magno, e Giuseppe Occhipinti, infermiere del CIVES di Ragusa, il dott. Raffaele Schembari e gli infermieri, della U.O. di Medicina, G. Di Mauro e P. Falzone,  hanno effettuato lo screening glicemico gratuito ai partecipanti che hanno voluto sottoporsi al test.

Da lì si è proseguito attraverso i bellissimi luoghi che custodiscono la vallata Santa Domenica, passando sotto i tre ponti di Ragusa superiore, nell’incantevole cornice della fitta vegetazione e del fiume Santa Domenica fin su al Parco Giovanni Paoli II, quindi si è ridiscesi a Piazza Pola dalle scalinate del Carmine.

Per il secondo anno consecutivo i proventi delle iscrizioni saranno devoluti al Centro Risvegli Ibleo Onlus.

La manifestazione, ormai un tradizionale appuntamento, è stata organizzata insieme all’Associazione No al Dooping, con la quale è in atto un protocollo di intesa volto a promuovere, attraverso appuntamenti di questo tipo, il mantenimento di sani stili di vita.

Vi hanno preso parte anche l’APQ Giovani, Progetto Voglio Dire, che ha inteso promuovere una giornata rivolta ai giovani per incoraggiarli a riscoprire le bellezze architettoniche e naturali della propria città.

                                                          

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it