Di Falco: “Al Guzzardi il numero degli infermieri è insufficiente. Non si può risparmiare sulla pelle dei cittadini”

“La nuova pianta organica penalizza l’ospedale ‘Riccardo Guzzardi’ di Vittoria”.
Lo dice Salvatore Di Falco, candidato a sindaco di Vittoria, sostenuto dalle liste civiche “Di Falco Sindaco”, “Vittoria Unita” e “In Movimento per Vittoria e Scoglitti”.

“Quest’anno il più bel pesce d’aprile lo ha fatto l’ASP di Ragusa – dice Di Falco- che lo scorso 1aprile ha inviato ai sindacati, per informativa, la pianta organica chiedendo di comunicare con urgenza, entro il 6 aprile, eventuali osservazioni. Casualmente, però, dal 2 al 5 aprile ci sono state le festività Pasquali. Che bello scherzo! Ma non basta.

Nonostante il periodo, i tecnici si sono attivati immediatamente per studiare il documento ed hanno rilevato una sostanziale inadeguatezza del numero di infermieri per i reparti del nostro ospedale. E tale problema pare sia comune anche per gli altri ospedali della provincia iblea.

Dopo tanta chiacchiera sul rafforzamento della assistenza, dunque, si taglia proprio sul personale che più di altri è a contatto con il paziente. Da più parti sono pervenute lamentele e sollecitazioni che facciamo nostre e sottoponiamo all’attenzione della direzione aziendale: ulteriori riduzioni di personale nel nostro ospedale significano ulteriori riduzioni di servizi. Gli infermieri – conclude il candidato sindaco – assistono gli ammalati in corsia, collaborano negli ambulatori specialistici, assistono in sala operatoria, sono essenziali in ogni processo assistenziale. Non si può continuare a risparmiare sulla pelle dei cittadini”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it