Depuratore Scoglitti. Tutti contro tutti. VIDEO

Dopo il forte temporale estivo di domenica scorsa che ha creato notevoli problemi in molte  città ed in molti centri balneari  continuano le polemiche a Vittoria per quanto accaduto a Scoglitti con lo sversamento di acque reflue a mare. 

Dopo l’intervento di Fare Verde di Vittoria che addirittura dubita sulla ipotesi di balneazione a Scoglitti dopo lo sversamento di liquami, forti critiche giungono all’amministrazione Moscato dal Consigliere Nicastro  e da Francesco Aiello.

Il Consigliere Giuseppe Nicastro  giudica  “Amministratori dilettanti allo sbaraglio” i componenti la giunta per come stanno gestendo questa vicenda.

Giuseppe Nicastro Consigliere, critica  Paolo Nicastro Assessore in merito ai lavori del depuratore di Scoglitti  ricordando che
 grazie all’On. Nello Di Pasquale vennero individuate le risorse economiche nel  decreto “Sblocca Italia”, con le quali si potevano rendere cantierabili tre progetti del Comune di Vittoria che avevano già avuto un finanziamento  CI:PE tra cui appunto il  completamento della rete fognaria di Scoglitti ed il  sistema di rilancio dei reflui di Scoglitti verso il depuratore di Vittoria;
I progetti furono  stati consegnati al commissario straordinario nel mese di dicembre 2015, nel corso di una conferenza di servizio tenutasi a Catania,  già definitivi, approvati dal Ministero dell´Ambiente e finanziati.
Giuseppe Nicastro, consigliere di opposizione, in una nota ecco cosa scrive “Nonostante io fui verace oppositore dell’allora Amministrazione Nicosia ( di cui ne fece parte l’Assessore Nicastro) non posso smentire l’impegno che fu’ preso dopo le mie video denunce in merito , motivo per cui , vorrei ricordare a queste “Capre” di Amministratori, che durante l’incontro tenutosi a Vittoria presso la sala Avis il 18-11-2016 , sia l’ Assessore Contrafatto e l’On Nello Di Pasquale hanno confermato ai presenti che i progetti del Depuratore di Scoglitti/Vittoria e della rete fognaria, sempre a Scoglitti, presentati dall’allora sindaco Giuseppe Nicosia, sarebbero stati  definiti dal punto di vista della progettazione entro il 2017 e, quindi, sarebbero potuti essere materialmente concretizzati entro il 2019. Al Comune di Vittoria sarebbe spettato  solamente di fornire le autorizzazioni di competenza per la loro esecuzione.”
Giuseppe Nicastro contesta al Sindaco ed all’assessore di non aver invece fatto nulla per Scoglitti nonostante la loro promessa elettorale di “Immediata manutenzione, condotta fognaria e impianto di pretrattamento di Scoglitti ” scritta nel programma  e data come realizzata entro i primi 100 giorni di amministrazione.
Sulla vicenda interviene anche un altro fermo oppositore alla Giunta Moscato: Francesco Aiello.
Aiello sostiene che

“I lavori che in fretta e furia stanno facendo  ( vedi foto) attorno al Depuratore di Scoglitti,rappresentano la prova piu’ eclatante che la cosa da fare era ed e’ il ripristino del troppo pieno che hanno chiuso per incompetenza, ignoranza e malafede.Ma continuano a bluffare. E nascondono le carte e gli obiettivi. In ogni caso e’ la realta’ a imporre le scelte da fare, anche se hanno atteso un anno per muoversi e correre ai ripari.” Aiello sostiene che tutto ciò che si sta effettuando non  bastera’ pero’ a fermare le tracimazioni per difetti nel sistema fognario della Lanterna dove è stata costruita  la fognatura che in alcuni tratti ha una pendenza sbagliata.  Attribuisce inoltre il problema al  carico degli allacci , eccessivo sugli impianti ed a una assoluta mancanza di manutenzione  degli impianti e dei pozzetti di Via Pescara .

Aiello chiude la sua nota affermando che i lavori in corso debbano essere  prima autorizzati e poi eseguiti. E non il contrario come sta in questo momento la giunta Moscato.  “La bugia, conclude Aiello, non è una virtu'”.

 

Sulla questione intervengono anche  i consiglieri di Sviluppo Ibleo, Daniela Pino, Gaetano Motta e Biagio Pelligra, che  replicano all’opposizione evidenziando come la giunta Moscato non voglia  sottrarsi alle proprie responsabilità e affermano che:  “Certa opposizione ha ritrovato fiato per parlare. Lasciando stare chi lo fa a sproposito, come il consigliere Peppe Nicastro, che utilizza il turpiloquio come mezzo preferito, ma evidentemente ognuno ha il suo stile, è opportuno che ricordiamo, per filo e per segno, che cosa è accaduto di recente e nel lontano passato rispetto all’emergenza sversamento delle acque miste a Scoglitti”.

I consiglieri assicurano  i cittadini sul fatto che la giunta Moscato si è messa subito al lavoro non appena avuta l’avvisaglia che qualcosa non andava. “L’impianto di pretrattamento di Scoglitti è stato realizzato nel 1986 – dicono i tre consiglieri – e, nel corso degli anni, è stato maldestramente scollegato all’impianto di guardia idraulica che impediva quello che, purtroppo, è tornato a ripetersi in queste ore, vale a dire lo sversamento di acque miste. Ovviamente, l’assessore alle Manutenzioni, Paolo Nicastro, sta cercando di mettere mano, attraverso i tecnici del Comune, alla difficile situazione. Ma è chiaro che scontiamo decenni di disinteresse e di scarsa capacità di gestione. In un anno si è cercato di fare di tutto e di più. Ma ancora ai miracoli non siamo arrivati.

 

A fronte di queste continue prese di posizioni il sindaco Moscato interviene con un video messaggio  che trovate in alto all’inizio dell’articolo. Nel suo intervento il Sindaco Moscato illustra il suo punto di vista, spiegando lo stato dell’arte e cosa si sta facendo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it