Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Democrazia partecipata ad Acate. Ultimo appello prima della scadenza in programma
29 Mag 2023 09:42
Il futuro di un territorio, il miglioramento della sua vivibilità, il mantenimento delle sue tradizioni e tutto quanto possa tenere desta l’attenzione di una comunità sulla storia, l’ambiente e la cultura come fattori identitari destinati a promuoverli all’esterno. Il comune di Acate cerca di salire sul treno del programma “Democrazia partecipata” promosso dalla Regione che permette l’erogazione agli enti locali di somme utili a poter realizzare i progetti pensati e da voler realizzare in ambito comunale. C’è una scadenza per farlo. E’ quella di domani, 30 maggio, dopo che l’avviso pubblico era stato emanato e diratmato, come conseguenza ad un atto deliberativo approvato dalla giunta municipale.
Due i progetti da realizzare nel territorio comunale ed a villa Garibaldi.
Su di essi i cittadini si dovranno pronunciare. Uno riguarda “Acate e la tradizione del suo Santo Martire Vincenzo” e riguarda la promozione della festa di San Vincenzo, patrono della cittadina ipparina, importo richiesto 15 mila euro. Il secondo riguarda l’ambiente: “Ripartiamo dalle aree verdi. Ripartiamo dalla villa Garibaldi”, importo richiesto 6mila e 500 euro.
Potranno votare tutti i cittadini residenti sul territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, nonché le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale od operativa sul territorio comunale. Il proprio gradimento dovrà essere solo su una delle due proposte/idee progetto.
© Riproduzione riservata