È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DELLA MAFIA NON SI SA MAI ABBASTANZA. OPPORTUNO APPROFONDIRE LA QUESTIONE
29 Nov 2011 14:56
Le questioni vanno portate a galla.
Di Mafia si deve parlare. Di Mafia si deve sapere, saperla riconoscere per combatterla, devitalizzarla e escluderla completamente dalla propria visione culturale e lavorativa.
Giovedì 1 Dicembre dalle 9.00 alle 11.00, presso l’aula magna della scuola per assistenti sociali “F. Stagno D’Alcontres”, ci sarà “Alleanze nell’ombra – Mafie ed Economie locali in Sicilia e nel Mezzogiorno”, un interessante incontro che focalizzerà l’attenzione sulle cattive economie sommerse.
La conferenza, organizzata dalla scuola “F. Stagno D’Alcontres”, in collaborazione con Banca Etica, vedrà la partecipazione del Prof. Rocco Sciarrone, docente di sociologia presso l’Università di Torino, e della Prof.ssa Rita Palidda, docente di sociologia economica presso l’Università di Catania, i quali analizzeranno il tema in termini di analisi-storia del fenomeno nella Sicilia sud-orientale per meglio ribadire un approccio di maggiore prevenzione al disagio sociale.
Il tema è stato oggetto di una preziosa ricerca condotta dalla “Fondazione Res” curata direttamente dai due relatori e pubblicata da Donzelli editore.
La conferenza, che sarà introdotta dal Dr. Gabriele Vaccaro, “banchiere ambulante” per la Scilia orientale di Banca Etica, sarà interattivo dando modo ai partecipanti di contribuire al dibattito, contestualizzando meglio il problema e i suoi risvolti, intervenendo attivamente alla discussione.
Inoltre durante la conferenza stampa tenutasi oggi, 29 novembre, Padre Ferdinando Di Stefano, rappresentante legale della scuola, a seguito di una decisione a livello nazionale ha presentato il nuovo Direttore in carica Dott. Gian Piero Saladino.
Saladino, riconosciuto il ruolo di Direttore della struttura e presentato il team di lavoro, ha ribadito di essere a capo di una realtà laica di ispirazione cristina con lo scopo di formare la società secondo principi etici.
Economia e società devono andare d’accordo per il bene comune degli stessi cittadini; ha affermato il Direttore.
Tutto inserito in un percorso di formazione e crescita rivolto alle persone che operano al progetto, senza distinzione di livello o grado, che ricerca l’armonia e l’impegno per una maggiore qualità di servizio da fornire alla comunità.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it