DELIBERE GIUNTA COMUNALE: GLI AGRICOLTORI SONO SEMPRE PENALIZZATI

“Riteniamo estremamente gravi le delibere della Giunta Municipale di Ragusa a sostegno dei ricorsi contro il piano paesaggistico presentati al TAR da soggetti privati, multinazionali dell’Eolico come la Ses (facente parte del gruppo Americano che in Consiglio Comunale a Ragusa dissero che avevano un “fatturato di 200 miliardi di dollari”)  e imprese industriali del fotovoltaico. Perchè le multinazionali private (e con quei fatturati) debbono essere aiutati e supportati economicamente dai contribuenti Ragusani per contrastare strumenti di sviluppo sostenibile portate avanti da Amministrazioni Pubbliche diverse dal Comune di Ragusa?  Perchè il Comune di Ragusa si schiera sempre contro gli interessi generali e le Amministrazioni pubbliche che le sostengono  e a favore degli interessi, legittimi, ma particolaristici di imprese private???  Il Sindaco Di Pasquale ancora una volta svende patrimonio pubblico, il territorio di cui dovrebbe essere attento ed esigente custode!!! 

Il “re” è nudo! Di Pasquale ha detto NO al parco Nazionale degli Iblei nelle cave naturalistiche perché doveva difendere, come già precedentemente fatto con il ricorso contro la Soprintendenza a difesa della Ses, il “parco eolico” della stessa Ses. Altro che difesa degli Agricoltori, le cave naturalistiche dovevano essere messe fuori dalla delimitazione del Parco per insediare lì l’industria dell’eolico. Per farci vedere gli obbrobri che già vediamo sulla strada di Catania! l’Agricoltura viene distrutta dai mega impianti fotovoltaici e il paesaggio deturpato dai mega impianti eolici. Nel mondo le energie rinnovabili che si diffondono sono quelli non impattanti: mini eolico, fotovoltaico nelle abitazioni e nelle zone industriali, biomasse, ecc.

I danni al patrimonio pubblico che ha fatto Di Pasquale in questi anni sono incalcolabili ed è, riteniamo, l’unico Sindaco al mondo che disprezza e deprezza il territorio che gli è stato affidato in cambio di una manciata di soldi che una volta la multinazionale del petrolio, una volta la multinazionale dell’eolico o del fotovoltaico “offrono” per ripavimentare qualche strada o per ravvivare qualche festa di Natale!!! Quali posti di lavoro si creano? i posti di lavoro si creano tutelando e valorizzando il patrimonio ambientale e i posti di lavoro si creano, e in abbondanza, in un rapporto 1 a 8 tra economia tradizionale ed economia e turismo verde. Nello sviluppo economico vale di più una ripavimentazione o un territorio integro, una agricoltura non parcellizzata, un ambiente paesaggisticamente tutelato e valorizzato? Ai contribuenti Ragusani l'”ardua” risposta !!!” (m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it