È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DEGRADO DELLA PIAZZETTA CESARE DE BUS, VITTORIA NON ERA COSI’
24 Set 2013 08:29
La Piazzetta Cesare De Bus nel quartiere Nord della città, un centro di ritrovo e aggregazione di molti giovani dopo aver svolto attività sportive, ricreative come il calcio e il tennis, un tempo spazio giochi per bambini, oggi rappresenta un sito in stato di palese trascuratezza e abbandono.
La piazzetta in condizione fatiscente si trova nelle mani di vandali autorizzati a devastarne il sito e nonostante le segnalazioni siano state sempre più frequenti, nessuna risposta da parte dei rappresentanti dell’amministrazione comunale. E non solo il sito è abbandonato a se stesso ma è ricoperto di rifiuti, sterpaglie mai estirpate che raggiungono altezza d’uomo e palme ingiallite dal sole mai curate e mai irrigate.
“Addirittura constatiamo, -interviene il Coordinatore di Territorio Giuseppe Nicastro dopo aver effettuato un sopralluogo attraverso un video filmato in data 23 settembre che ne constata visibilmente la condizione del sito – che in data 18 febbraio l’amministratore delegato all’urbanistica attraverso un comunicato stampa, informava la cittadinanza che avrebbero realizzato sette opere di compensazione previste dal Piano Regionale per le energie sostenibili tra cui la sistemazione di Piazza Cesare de Bus, all’inizio di Via Milano. Gli uffici preposti hanno provveduto in effetti a realizzare la determina dirigenziale con atto n. 444 del 26/02/2013 della direzione dei Lavori Pubblici per procedere nei lavori della piazzetta. Un tentativo del dirigente che ha sottoscritto la determina senza indicare la somma di spesa preventivamente in attesa di indicazioni superiori anche se tuttora a distanza di sette mesi nulla è stato ancora fatto. La situazione è diventata insostenibile per Vittoria. Questa amministrazione è ormai alla frutta. Anzi l’amministrazione del degrado, oserei dire che non garantisce neanche l’espletamento delle funzioni essenziali come il ripristino delle opere pubbliche. Non ha nemmeno la maggioranza in consiglio. Si vantano con comunicati stampa avvisando la cittadinanza di aver disposto sette opere di compensazione…ma disposto cosa? Come hanno risolto il problema della piazzetta e di molti altri monumenti e siti della città? La piazzetta sembra una trazzera di campagna in totale abbandono depositaria di rifiuti di ogni genere anche se alcune viuzze di campagna non si ritrovano nelle stesse condizioni. Come al solito lavori incompiuti che indicano segnali di strafottenza, disinteresse, incuria della città…una città che un tempo vantava il primato per l’illuminazione pubblica, l’acqua e altre opere di grande prestigio. Si Vittoria era la prima a raggiungere gli obiettivi con le battaglie democratiche portando risultati eccellenti. Oggi risulta essere ultima e come vittoriese esprimo il più profondo rammarico e mi faccio portavoce dello stesso stato d’animo di molti vittoriesi, insoddisfatti e amareggiati. Gli esponenti della giunta dovrebbero prendere atto di tutto ciò rendendosi conto non solo di non sapere amministrare ma anche di non aver rispettato quel patto civile con i vittoriesi nel momento in cui sono stati eletti per governare. E visto che non hanno, alcuna considerazione per i loro concittadini, l’unica soluzione che possa indicare un gesto di onestà intellettuale e civiltà, sarebbe quello di dimettersi.”
© Riproduzione riservata