È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DEFINITO IL PROGRAMMA DELLA DECIMA EDIZIONE DEL “VITTORIA JAZZ FESTIVAL MUSIC & CERASUOLO WINE”
13 Mag 2017 09:58
Fiato alle trombe. La decima edizione del “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine” è pronta al decollo. Il direttore artistico Francesco Cafiso ha già definito il programma del prossimo festival che si svolgerà dal 16 al 25 giugno 2017 con appuntamenti quotidiani fitti per dieci giorni consecutivi. Il festival avrà quest’anno un’anteprima il 10 e 11 giugno a Scoglitti, un modo per riscaldare i motori in vista del ricco programma. Si apre con la ConTurband pugliese di Turi che animerà la frazione marinara di Scoglitti, il giorno dopo invece concerto della ‘Sud-est Big Band’, una formazione emergente siracusana. Il festival nel quartiere storico di Vittoria si apre il 16 giugno alle ore 20 con un’altra band: sarà Nicola Giammarinaro & la Sicily Dixieland Street Parade a tenere a battesimo la decima edizione animando le vie cittadine con partenza da via Milano e performance finale in Piazza del Popolo. Diversi gli artisti emergenti quest’anno. Francesco Cafiso ha voluto caratterizzare il programma dopo aver scelto in passato i ‘mostri sacri’ del jazz internazionale da Ron Carter a Lee Konitz, invitando due giovani pianisti emergenti: lo spagnolo Marco Mezquide e il franco israeliano Yaron Herman che sarà accompagnato dal sassofonista americano Logan Richardson. Ma il ‘top’ del cartellone è l’omaggio alla memoria di John Coltrane a 50 anni dalla sua morte con la formazione americana ‘The black art jazz’: un complesso di giovani artisti afroamericani che celebrano l’identità nera nel jazz.
A chiudere il festival, secondo tradizione, sarà Francesco Cafiso col suo nuovo progetto musicale: “We Play For Tips”. Un originale nonetto di musicisti che eseguirà dei brani scritti e composti dallo stesso giovane direttore artistico vittoriese .
“Decima edizione all’insegna dei musicisti emergenti – chiosa Francesco Cafiso – con nuove proposte musicali che coinvolgeranno i cultori del jazz e che per una settimana trasformeranno Vittoria in una inedita ‘New Orleans’.
“La decima edizione del Vittoria Jazz Festival – aggiunge il presidente dell’Associazione Sicil Jazz Music, Luciano D’Amico che organizza l’evento – è quello della maturità. Abbiamo insistito nella formula degli eventi musicali concentrati in un intero periodo, con l’anteprima di Scoglitti che permetterà di aprire la stagione estiva. Un grazie all’Amministrazione Comunale di Vittoria che ha confermato anche quest’anno l’impegno finanziario per il festival ritenendolo centrale e qualificante nella programmazione artistica e musicale. E un grazie a Francesco Cafiso che ci regala ogni anno sempre programmi nuovi e artisti di livello internazionale”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it