È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DEFERITO AUTOMOBILISTA: GUIDA SENZA PATENTE PERCHÉ MAI CONSEGUITA
03 Feb 2016 14:59
Coinvolto in un incidente della strada, verificatosi domenica in Contrada Gisirella all’intersezione con Contrada Dente Crocicchia, è risultato senza la patente di guida perché mai conseguita. Il veicolo era di proprietà di una donna e, dagli accertamenti effettuati dal Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale, è emerso che l’auto era pure sprovvista di copertura assicurativa e di revisione.
Nell’incidente sono rimasti coinvolti una Peugeot 307, condotta da J.M., ivoriano, e una Citroen C 3, condotta da A.A., modicana. L’urto violento aveva provocato seri danni ai mezzi(si era reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco), e tre feriti, ovvero i due conducenti e il passeggero della Citroen, tutti trasportati dal 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, dove sono stati giudicati guaribili, rispettivamente, in venti, quindici e trenta.
Sulla base delle indagini esperite dalla polizia locale è emerso che il conducente della Peugeot, 40enne residente a Comiso, giunto all’intersezione con Via Dente Crocicchia, aveva effettuato, con invasione della corsia destinata all’opposto senso di marcia, il sorpasso dei veicoli fermi per congestione della circolazione. In questo senso l’uomo è incorso nella violazione dell’art. 148 del codice della strada. Successivamente all’ivoriano, raggiunto presso il pronto soccorso, è stato chiesto di esibire i documenti ma ha presentato solo la carta d’identità e la carta di circolazione del mezzo. Da ciò è risultato che non aveva mai conseguito la patente di guida e per questo è stato deferito all’autorità giudiziaria. L’autoveicolo è risultato, come si diceva, intestato alla compagna, E.R., 27 anni, ghanese ma residente a Comiso, e non aveva la necessaria copertura assicurativa e mancava della prevista revisione. Per la donna è scattato il reato previsto dall’art. 116 del CdS perché “avendo la materiale disponibilità del veicolo, lo affidava e ne consentiva la guida a persona che non era in possesso del documento di guida”.
Si è proceduto anche a fermo amministrativo per guida senza patente e al sequestro amministrativo per mancata copertura assicurativa.
© Riproduzione riservata