Debutto amaro per la Virtus Kleb Ragusa in serie B

Prima partita casalinga e prima sconfitta per la Virtus Kleb Ragusa nel campionato di basket di serie B Old Wild West. Un inizio di campionato atteso da molti e che ha subito vari slittamenti ma che ha anche abbracciato una nuova formula che ha di fatto diviso i quattro gironi iniziali in otto mini gironi.

La Virtus Kleb Ragusa competerà in questa prima fase contro 10 squadre per poi definire chi proseguirà. Un campionato ostico, anche per le lunghe e numerose trasferte, e che prende subito le sembianze di una difficile scalata dopo la partita odierna che ha visto trionfare il Bologna Basket 2016 con il punteggio di 96 a 87. Un match combattuto, molto più di quello che il punteggio finale lascia intendere, e che ha messo in luce il solito problema della Virtus, la sua mancanza di riferimento dentro l’area, in termini di centimetri e di chili. Bologna è stata brava ad insistere con il suo gioco fatto di pick and roll e palla dentro l’area per poi trovare anche tiri da lontano, terminando la partita con uno stratosferico e anche inquietante 74% da 2 punti.

La partita: La Virtus Kleb Ragusa scende in campo con Ianelli in regia, Strefanini, Sorrentino e Mastroianni nel reparto guardie-ale e Salafia come pivot. Il Bologna Basket 2016 risponde con Soviero, Fontecchio, Conti, Graziani e il pivot Felici. Pronti via ed è Bologna che parte con l’acceleratore schiacciato grazie ai numerosi pick and roll sul perimetro per poi con calma e buona circolazione trovare punti “facili” in aria. Ragusa risponde però colpo su colpo grazie ad un inizio eccezionale del capitano Andrea Sorrentino coadiuvato dalle buonissime prestazioni del solito mattatore Mastroianni e Stefanini. Il primo quarto si conclude sul punteggio di 22 a 19 in favore dei padroni di casa grazie anche al contributo della panchina.

La musica non cambia nel secondo quarto, quando il lungo Beretta continua a fare male alle rotazioni difensive di Ragusa, segnando 6 punti di fila. Entrambe le squadre in difesa cambiano sui blocchi avversari e questo avvantaggia i giocatori capaci di far sentire il proprio peso in area. Ragusa, con Idrissu, Stefanini e Mastroianni ottiene falli e tiri liberi importanti. Bologna però non molla e sulla sirena del primo tempo il punteggio indica 42 a 40 per Ragusa.

Alla ripartenza i ragazzi di Bocchino sono un po’ confusionari ed iniziano ad affidarsi al solito, e solido, Mastroianni per riacciuffare Bologna sul punteggio di 71 pari. Nelle file del Bologna inizia a scaldarsi Soviero, un 2001 davvero interessante, e la squadra emilana prova ad allungare. Gli ospiti hanno pure il tempo di provare per un paio di azioni una difesa a zona ancora inedita, mentre la Virtus riesce a non affondare. Alla fine del terzo quarto il punteggio dice 67 a 70 per Bologna.

Ultimo quarto ricco di intensità. Iurato è sempre più decisivo in difesa, ma altrettanto utilissimo in attacco. A otto minuti dalla fine la partita saluta ufficialmente i pivot di ruolo, dando spazio da una parte a Fontecchio, decisivo a fine partita, e dall’altra la dinamicità di Mastroianni. Gli ultimi minuti vedono proprio i due giocatori veri protagonisti assoluti della partita. Fontecchio domina in area virtussina, Mastroianni e la sua classe rispondono colpo su colpo, fin quando gli ospiti trovano i punti decisivi dalla lunetta di Soviero e una tripla spezza gambe da parte di Fin. I minuti finali servono solo per vedere degli errori da lontano per Ragusa. Bologna, sorniona, allunga e fa suoi i primi due punti della stagione.

TABELLINI:

RAGUSA: Chessari 6, Idrissou, Dinatale n.e., Mastroinanni 25, Iurato 13, Kitsing 7, Sorrentino 13, Salafia 8, Canzonieri 3, Stefanini 8, Ianelli 4.
BOLOGNA: Myers 3, Soviero 15, Fontecchio 16, Conti 27, Fin 14, Felici 6, Beretta 8, Graziani 7, Guerri, Blanco.

Marco Dell’Albani

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it