DEBITI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, VIA AI PAGAMENTI ALLE IMPRESE

Il Decreto Ministeriale del 22 maggio 2012 emanato dal Ministero delle Economie e delle Finanze, successivamente modificato con il DM del 24/09/2012, ha previsto le modalità di certificazione dei debiti che le imprese (compresi i liberi professionisti) vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione. Il Consiglio dei Ministri ha di recente approvato il decreto legge dell’8 aprile 2013, n. 35 che dà immediatamente il via ai pagamenti di debiti commerciali delle Pubbliche amministrazioni verso imprese, cooperative e professionisti per un importo complessivo di 40 miliardi, che verranno erogati nell’arco dei prossimi dodici mesi: 20 miliardi nel 2013 e 20 nel 2014. Con la Legge di stabilità 2014 verrà programmato il completamento del processo di liquidazione mediante la previsione di appositi stanziamenti destinati anzitutto alla liquidazione, sotto forma di titoli del debito pubblico, dei crediti in precedenza ceduti dalle imprese al sistema bancario.

Il peso ormai abnorme di tale arretrato – spiega Dario Sirugo Responsabile del settore Finanza Agevolata per Pmi Ragusa – è uno dei nodi principali che ostacolano la ripresa, con effetti diretti sulla liquidità delle imprese fornitrici della PA ed effetti moltiplicatori a catena sullo scaduto tra imprese private e sul loro indebitamento nei confronti del sistema bancario. La certificazione è il primo step da affrontare per lo smobilizzo dei crediti che sarà attuato attraverso diverse misure come:  1. possibilità di ottenere anticipi bancari sui crediti vantati con la P.A.; 2. possibilità di compensazione dei crediti vantati con altre imposte statali; 3. possibilità di cedere il proprio credito a istituti finanziari. Il 29 aprile è scaduto il termine che obbligava le Pubbliche Amministrazioni ad abilitarsi alla piattaforma informatica predisposta dal Ministero delle Economie e delle Finanze al fine di effettuare telematicamente tutte le fasi relative alla richiesta ed al rilascio della certificazione dei crediti, velocizzando i tempi e semplificando gli adempimenti burocratici. Superata questa prova, dal 1° giugno al 15 settembre occorrerà che le Pubbliche Amministrazioni inviino a tutti i creditori somme e tempi di pagamento. La piattaforma informatica dà inoltre la possibilità anche alle imprese creditrici di accreditarsi e di comunicare, attraverso il caricamento delle fatture emesse nei confronti dei diversi Enti Pubblici, il loro monte crediti, inoltre l’abilitazione alla piattaforma permette di monitorare costantemente la procedura che porterà allo smobilizzo dei crediti e di rimanere aggiornati sulle evoluzioni normative in atto. E’ per questo che i nostri uffici – conclude Dario Sirugo – sono a completa disposizione di tutte le imprese che intendano accreditarsi alla piattaforma del Ministero delle Economie e Finanze e avviare le procedure di certificazione dei crediti.

Le aziende interessate possono chiedere informazioni o inviare una richiesta per essere contattate al seguente indirizzo email: dariosirugo@pmiragusa.it oppure telefonare al numero 0932.721096.

      

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