D’ANTRASSI VENGA ANCHE A VIALE DEL FANTE

“Per l’Ente regionale e in particolare per L’Ass. Elio D’Antrassi esiste solo il Comune di Vittoria”. Duro attacco del Presidente della Quinta Commissione Consiliare, Salvatore Mandarà, all’Assessorato Regionale “Agricoltura e Foreste”, retto da Elio D’Antrassi. Per Mandarà le problematiche relative al comparto agricolo  non vanno solamente discusse con il Sindaco Nicosia, ma bisogna che siano coinvolti tutti gli attori della fascia trasformata che va da Acate a Vittoria, passando per S. Croce Camerina, Scicli, Ispica. “Modica e Ragusa, inoltre, vivono con il costante problema legato al comparto zootecnico”.

“D’Antrassi dimentica, inoltre, la necessità di interventi economici per il Centro di Ricerca di Contrada Perciata; sono infatti importanti i finanziamenti, affinchè sia reso funzionale. Vorrei portarlo a conoscenza che a Viale del Fante esiste un Assessorato allo Sviluppo Economico, che attende tutt’ora una risoluzione consona a risolvere il problema della palme, che hanno subito l’attacco distruttivo del punteruolo rosso”

Mandarà sottolinea, inoltre, quanto sarebbe importante che venisse affrontato il problema degli scarti vegetali, perché trovare una soluzione rappresenterebbe evitare le “classiche” fumarole.

“Se D’Antrassi volesse ancora bene all’agricoltura, finanzierebbe progetti per la costruzioni di condutture idriche per l’irrigazione dei campi attraverso il Consorzio di Bonifica n.8”

“Ed infine attenzioniamo le aziende del territorio vittoriese, che hanno subito i danni alle strutture serricole dovuti a calamità naturali, ma ancora si diano finanziamenti all’Asca (Agenzia per la sicurezza alimentare), che così potrebbe analizzare, tracciare e certificare la qualità dei prodotti che i nostri imprenditori agricoli con tanti sacrifici producono”.

Chiosa, inoltre, Mandarà dicendo: “Le tematiche dell’agricoltura e del territorio passano anche per Viale del Fante; infatti ne abbiamo mandati di inviti, ma ad oggi la presenza dell’Assessore è mancata”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it