DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Si svolgerà il prossimo lunedì, 24 ottobre alle ore 19,30, un incontro a Palazzo Iacono promosso dal sindaco sulle problematiche relative al mondo agricolo. Sono stati invitati all’incontro i deputati regionali della provincia di Ragusa e i vertici dell’Ispettorato Agrario di Ragusa e del Centro Fitosanitario Regionale.

“Non potevamo restare inermi dinanzi il grido di dolore della città – ha dichiarato il sindaco Giovanni Moscato -. I nostri produttori sono stati duramente colpiti dalle calamità naturali e l’intero settore, già in sofferenza per una crisi globale, potrebbe subirne pesanti ripercussioni. La virosi ha già falcidiato pesantemente la produzione di pomodoro e a ciò il maltempo della scorsa notte ha messo in ginocchio diverse aziende agricole. Diversi, infatti, sono stati i danni rilevati da svariate aziende. Per questo motivo occorre affrontare subito l’emergenza attivando tutti i canali istituzionali agendo immediatamente per affrontare il problema virosi e non solo. Abbiamo richiesto un incontro con la deputazione iblea e i vertici dell’Ispettorato Agrario e del Centro Fitosanitario per affrontare, politicamente e tecnicamente, le due emergenze createsi. Solleciteremo in tutte le sedi le istituzioni per sostenere i produttori, ai quali va la nostra massima solidarietà, e per trovare misure adeguate per fronteggiare le criticità emerse. Il nostro intervento segue l’appello già lanciato in settimana all’Assessorato regionale all’Agricoltura in merito alla virosi del pomodoro. Staremo sempre al fianco dell’agricoltura, che è il motore economico di Vittoria e la linfa vitale del territorio”.

 

ll 27 ottobre l’avvio del servizio di refezione scolastica per le scuole materne. Il sindaco: “Accorciati i tempi e aumentata la qualità”
Il servizio di refezione scolastica partirà il prossimo 27 ottobre per tutte le scuole materne di Vittoria e Scoglitti. Ne danno notizia il sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Occhipinti.
“Abbiamo lavorato intensamente – spiega il primo cittadino – per offrire immediatamente il servizio ai nostri bambini e siamo riusciti ad anticiparlo di oltre due settimane rispetto al passato. Questo è un forte segnale di cambiamento a cui si unisce la rivisitazione dei menù per aumentare qualitativamente l’offerta della refezione”.
“Sino al mese di dicembre – ha evidenziato l’assessore Occhipinti – il menù rimarrà quello dello scorso anno con qualche piccola variazione mentre da gennaio abbiamo previsto un netto cambiamento delle pietanze puntando sulla qualità dei prodotti. Abbiamo avvisato tempestivamente le scuole e le famiglie possono fare richiesta per fruire del servizio pagando, attraverso un bollettino, in base al proprio Isee”
Dissesto idrogeologico a Scoglitti. Stamattina il sopralluogo dell’assessore Nicastro
A causa del maltempo che ha flagellato la città nelle ultime ore a Scoglitti, nella zona antistante il cimitero, si sono verificati diversi smottamenti del promontorio con danni gravi per il manto stradale.
Questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Nicastro ha effettuato, con i tecnici del Comune, un sopralluogo per verificare le attuali condizioni della rete viaria.
“Abbiamo appurato – ha spiegato l’assessore – i danni derivanti dal maltempo e dalle mareggiate e risultano ingenti. Purtroppo le cattive condizioni meteo non hanno fatto altro che accelerare il processo di erosione costiera che sta interessando Scoglitti e specie quella precisa fascia. L’intero promontorio costituisce un corpo di frana in stato di avanzamento. Al momento abbiamo provveduto a mettere in sicurezza l’intera area e la carreggiata. Dopo un’interlocuzione con il dipartimento provinciale della Protezione Civile effettueremo una nuova ricognizione per avviare l’iter di intervento e consolidamento del corpo franoso”.
“Siamo subito intervenuti – ha aggiunto il primo cittadino – per appurare i danni e stiamo subito avviando tutte le interlocuzioni per poter programmare gli interventi da effettuare volti a contrastare il dissesto idrogeologico e per ripristinare la normale viabilità. Occorre tutelare Scoglitti con una progettualità ampia in grado di gestire la galoppante erosione costiera”.
 

 


 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it