È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
16 Nov 2016 14:37
Ha avuto luogo ieri sera, nella Sala Carfì, una sessione consiliare in seduta di prosecuzione di quella di lunedì 31 ottobre.
Sessione che ha registrato l’iniziale presenza di 18 consiglieri, che hanno subito affrontato il punto1, relativo all’approvazione del Regolamento comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, per il quale mancava solo il pronunciamento del civico consesso sull’atto nel suo complesso.
Prima del voto finale, avvenuto all’unanimità, con 22 sì su 22 presenti, sono intervenuti i consiglieri Salvatore Sallemi, Sac, Alfredo Vinciguerra, Sac, Giuseppe Re, M5s, Daniele Barrano, RV, Giuseppe Scuderi, RV, e Fabio Nicosia, Ni-Id; il presidente del consiglio comunale, Andrea Nicosia, e il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, che è intervenuto più volte, soprattutto per “evidenziare l’importanza dell’operato dell’amministrazione comunale, che è riuscita ad esitare, finalmente, un Regolamento che segna il potenziale inizio della raccolta differenziata”.
Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Re e Giuseppe Scuderi.
Il consesso ha, quindi, esaminato, ed approvato con voto unanime, il punto successivo, relativo ad un debito fuori Bilancio con la ditta Documedia di Andrea Di Falco di Vittoria.
Sempre all’unanimità è stato rimesso all’ufficio competente il Regolamento comunale per la tutela degli animali (punto 3).
Poi si è passati alle tre interrogazioni all’odg.
Rinviata la prima (punto 4, “Assunzioni”) ad una prossima adunanza, su proposta dello stesso consigliere che l’aveva presentata, cioè Fabio Nicosia, i consiglieri hanno trattato (punto 5) quella relativa ai “Lavori di manutenzione del lungomare di Scoglitti, staccionata in legno, spiaggia antistante Via del granchi”, esposta dal consigliere proponente, Fabio Nicosia, al quale ha risposto l’assessore Giuseppe Nicastro; risposta ritenuta non soddisfacente da Nicosia.
Ultima interrogazione (punto 6, “Stato della colombaia comunale del cimitero di Vittoria”) quella del consigliere Valentina Argentino, che l’ha esposta ai consiglieri; anche per questa interrogazione la risposta, ritenuta soddisfacente dalla Argentino, è stata affidata all’assessore Nicastro.
Null’altro avendosi a deliberare, il presidente Andrea Nicosia ha dichiarato sciolta la seduta.
Piano di dimensionamento. Occhipinti: “puntiamo al dialogo e alla condivisione”
In merito al piano di dimensionamento scolastico è intervenuto l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Occhipinti spiegando i prossimi passi che compirà l’amministrazione. “Sin da subito – ha spiegato Occhipinti – abbiamo posto delle forti critiche al piano ereditato dalla precedente amministrazione e abbiamo avviato un dialogo con tutte le parti in causa per addivenire a una soluzione condivisa. Nel corso di svariati incontri con i dirigenti, il corpo docente, i genitori e i sindacati abbiamo iniziato a tracciare una nostra soluzione volta ad elaborare una nuova proposta di dimensionamento. Visti i tempi ristretti per la presentazione di una nuova proposta abbiamo preferito, in questa fase, continuare nel solco del dialogo per presentare un nuovo piano quanto più condiviso possibile specie alla luce della garanzia, comunque mantenuta, dell’autonomia di tutti gli istituti e dalla salvaguardia dei posti di lavoro. Con la creazione di opportune occasioni di confronto elaboreremo un nuovo piano in grado di soddisfare le istanze del territorio. Lo stesso territorio che stiamo tutelando e facendo crescere attraverso la cultura e la pubblica istruzione così come sta avvenendo in diversi istituti come al Rodari con l’attivazione di politiche formative in grado di garantire lavoro e la creazione di professionalità”.
Regolamento raccolta differenziata. Nicosia: soddisfatto per il lavoro del Consiglio
A seguito dell’approvazione, ieri sera, in consiglio comunale, del regolamento sulla raccolta differenziata, il presidente Andrea Nicosia ha voluto evidenziare come “si sia trattato di un risultato importante che pone le basi per l’avvio del servizio”.
“Il consiglio comunale – ha aggiunto Nicosia – ha dimostrato, per l’ennesima volta, responsabilità ed efficienza e per questo ringrazio l’intero consesso. Ora, poste le basi per la partenza del servizio, occorrerà lavorare sulla campagna di sensibilizzazione che dovrà anticipare l’avvio della raccolta differenziata che avverrà, secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, nel più breve tempo possibile. Grazie a tutti i gruppi che hanno voluto consentire questo grande risultato”.
© Riproduzione riservata