DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Avrà luogo questa sera una sessione consiliare convocata dal presidente, Andrea Nicosia, con all’ordine del giorno l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti; la ricomposizione della Commissione consiliare Assetto Territoriale; la modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e la determinazione della misura del gettone di presenza; l’approvazione del piano economico finanziario (Pef) del tributo comunale sui rifiuti (Tari) per l’anno 2017; il riconoscimento di otto debiti fuori bilancio, di cui uno per una sentenza del Tar di Catania e sette per danni da insidie stradali.

La riunione si terrà nella sala consiliare “Salvatore Carfi”, alle ore 19.

La seduta del consiglio comunale di prima convocazione è valida con la presenza della metà più uno dei consiglieri comunali; la mancanza del numero legale, all’inizio o nel corso dei lavori, comporta la sospensione di un’ora della seduta; qualora alla ripresa dei lavori non si raggiunga o venga meno il numero legale, la seduta è rinviata al giorno successivo con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione; nella seduta di seconda convocazione è sufficiente la presenza di un terzo dei consiglieri comunali.

Pronti il modello e il regolamento del baratto amministrativo

I modelli e il regolamento per il baratto amministrativo sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune (www.comunevittoria.gov.it).

“Abbiamo fatto in fretta dopo l’approvazione del regolamento in Consiglio comunale – ha dichiarato l’assessore ai Tributi, Andrea La Rosa – e abbiamo sollecitato gli uffici perché approntassero in fretta i documenti per l’istituzione del baratto amministrativo. Regolamento e documenti sono disponibili sulla home page del sito istituzionale del Comune. Gli uffici sono a disposizione per qualunque chiarimento. Il regolamento prevede forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione finalizzate alla cura, al recupero e allo sviluppo di beni comuni urbani: può trattarsi di aree verdi, di strade, piazze, marciapiedi, edifici pubblici. Siamo convinti che la sinergia tra pubblico e privato possa contribuire a mantenere meglio il decoro urbano”.

“Il regolamento ha una duplice finalità – afferma il sindaco, Giovanni Moscato -: da un lato viene incontro alle esigenze dei cittadini meno abbienti, che avranno la possibilità di scomputare i debiti con il Comune lavorando per la città, e dall’altro attua il principio di cittadinanza attiva, rendendo cittadini e associazioni protagonisti della cura del bene comune. Siamo soddisfatti perché il baratto amministrativo era uno dei punti del nostro programma amministrativo”.

 



 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it