DALLA CITTA’ DI VITTORIA

A seguito del recente incontro del partenariato sociale del comitato di controllo per i fondi ex Insicem il Comune di Vittoria ha ottenuto il via libera per il finanziamento di 2 milioni e 400mila euro per il lungomare di Scoglitti.

“Si tratta di un risultato importantissimo – ha spiegato il primo cittadino – per Scoglitti: l’ennesimo raggiunto dopo pochi mesi di amministrazione. Dopo il completamento dell’iter procedurale per il progetto di dragaggio e banchinamento del porto; dopo la presentazione del progetto del Flag per 800mila euro volto alla riqualificazione del mercato ittico; dopo la presentazione del progetto per la riqualificazione della darsena e della piccola pesca con fondi Feamp per 600mila euro, adesso abbiamo ottenuto un altro finanziamento fondamentale che renderà Scoglitti ancora più bella e attraente. Abbiamo compiuto, in questo primo scorcio di amministrazione, un intenso lavoro diplomatico per sfruttare al meglio i fondi dopo anni di immobilismo. I fondi ex Insicem erano inizialmente destinati per la zona industriale di Vittoria ma non eravamo nemmeno i soggetti attuatori per un totale di quasi 10 anni buttati al vento con i fondi inutilizzati. A seguito di diverse interlocuzioni con il comitato di controllo abbiamo chiesto e ottenuto di essere soggetto attuatore per la zona industriale. Successivamente – da un confronto con le associazioni di categoria – abbiamo deciso di utilizzare i fondi ex Insicem per lo sviluppo turistico ed economico di Scoglitti. Così, a conclusione di questo iter, il Comune di Vittoria ha ottenuto – nei tavoli ufficiali – il progetto per il lungomare che i nostri tecnici stanno trasformando in esecutivo per la cifra 2 milioni 400 mila euro ma che potrà essere incrementata grazie ai ribassi d’asta. Inoltre il nostro Comune entrerà a far parte del Comitato di Controllo dei fondi ex Insicem visto che prima ne eravamo fuori: si tratta di un ingresso molto significativo che di fatto ci fa uscire dall’isolamento politico e istituzionale nel quale eravamo sprofondati da anni. Alle chiacchiere preferiamo i fatti e in pochi mesi abbiamo raggiunto risultati significativi per il rilancio di Scoglitti: nei prossimi mesi inizieremo a raccogliere i frutti di questo intenso lavoro attraverso la realizzazione di importanti opere pubbliche”.

Sì del Consiglio alla definizione agevolata delle entrate comunali

Inizialmente presenti 15 consiglieri su 24, ha avuto luogo ieri sera, nella Sala Carfì, una riunione consiliare chiamata a deliberare su un odg formato da 13 punti, oltre a quello, formale, riservato all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

Gli altri punti riguardavano la definizione agevolata delle entrate comunali, cinque riconoscimenti di debiti fuori Bilancio, quattro ordini del giorno e tre interrogazioni.

Dopo il voto unanime del punto 1 (approvazione verbali) è intervenuto, ex articolo 40, il consigliere Giuseppe Re, M5s, la cui comunicazione al consiglio comunale ha riguardato la difficoltà delle aziende agricole ad ottenere i contributi, previsti da un bando del Psr. per la realizzazione di impianti serricoli, a seguito di un conflitto normativo tra il bando stesso ed un decreto regionale inerente tali agevolazioni; sulla comunicazione del consigliere Re sono intervenuti il sindaco Giovanni Moscato e l’assessore Paolo Nicastro.

Subito dopo è stato chiesto il prelievo del punto 11, relativo ad un ordine del giorno presentato dal consigliere Fabio Nicosia, Ni, sul tema: “Rivendicazioni della marineria di Scoglitti”. Approvata all’unanimità tale richiesta, il consesso è stato sospeso per consentire l’intervento di Gaetano Cannizzo, presidente della Associazione pescatori di Scoglitti.

Ripresi formalmente i lavori, è iniziato il dibattito cui hanno preso parte il sindaco Giovanni Moscato ed i consiglieri Agata Jaquez, Rv, Alfredo Vinciguerra, Sac, Valentina Argentino, M5s, Giuseppe Re, M5s, Fabio Nicosia, il presidente Andrea Nicosia, Sac, Sara Siggia, Ni, Giuseppe Nicastro, Gm, e Daniele Barrano, Rv. Nel corso della discussione sono stati presentati quattro emendamenti, tutti con esito favorevole; al voto, l’odg pro marineria della frazione è passato all’unanimità, con 16 sì.

11 sì e quattro no l’esito della votazione del punto 2, con il quale sono prose­guiti i lavori riguardanti la definizione agevolata delle entrate comunali; stesso schieramento per l’immediata esecuzione dell’atto.

Approvato tale punto il consigliere Alfredo Vinciguerra ha proposto l’aggiornamento della sessione alle ore 19 di lunedì 10 aprile; proposta accolta con voto unanime, per cui il presidente Nicosia ha aggiornato la seduta.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it