DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Si è scelto un luogo simbolo di Vittoria per la protesta itinerante dei sindaci iblei contro le politiche di smantellamento delle autonomie locali decise dal governo nazionale.

Questa mattina, i sindaci dei dodici Comuni della provincia, accompagnati dai presidenti dei Consigli comunali, si sono dati appuntamento nella tenda della parrocchia dello Spirito Santo, nel quartiere Forcone, per dire no ai tagli decisi dallo Stato nei confronti dei Comuni.

Ad aprire la manifestazione è stato il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, che ha rivendicato attenzione e risorse per gli enti locali.

“Registriamo un totale scollamento – ha detto il primo cittadino, che ha ringraziato padre Beniamino Sacco per avere acconsentito ad ospitare la manifestazione – tra la catena delle istituzioni e la politica e non ci sentiamo rappresentati da chi governa Stato e Regione. Vittoria un tempo era una città ricca, che ce la faceva con le proprie risorse. Ora che l’agricoltura è in crisi, e che l’intera economia è in crisi, facciamo fatica a garantire le manutenzioni e i servizi. A causa dei drastici tagli decisi dai governi, ci troviamo in forte difficoltà. Pretendiamo una posizione più decisa da parte dell’Anci nazionale, che non può e non deve appiattirsi sulla linea scelta dal governo. Bisogna recuperare risorse e attenzione nei confronti dei Comuni”.

Anche padre Sacco ha rivendicato attenzione nei confronti delle persone e, in particolare, delle fasce deboli. “Ho voluto accogliere i sindaci iblei nella tenda che sostituisce la chiesa – ha affermato – per dire che la precarietà è un elemento importante. Questa è una specie di piazza dove la gente si incontra: qui vengono in tanti a bussare, e per tutti dev’esserci una risposta. La battaglia dei sindaci è la nostra battaglia”.

“Questa protesta – ha dichiarato il primo cittadino di Ragusa, Federico Piccitto –  ha un alto valore simbolico. Oggi noi sindaci viviamo nell’incertezza e all’orizzonte vediamo una notte cupa. Non poter garantire servizi essenziali come gli scuolabus e l’assistenza alle famiglie in difficoltà significa essere al capolinea della democrazia, alla vigilia della barbarie. Non siamo più disposti a fare i sicari, e continueremo con questa protesta: domani saremo a Chiaramonte, dopodomani a Modica”.

Raddoppio Ragusa-Catania, parte da Vittoria la mobilitazione dei Comuni

In occasione della manifestazione di protesta che questa mattina si è svolta nella parrocchia dello Spirito Santo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha proposto ai primi cittadini della provincia una linea d’azione comune per scongiurare il rischio che “salti” il raddoppio della Ragusa-Catania.

“Le notizie che si rincorrono – ha dichiarato Nicosia – sono confuse e contrastanti. C’è chi sostiene che l’opera sia stata esclusa dal novero di quelle di interesse strategico e chi invece sostiene che il raddoppio si farà. Assieme ai colleghi degli altri Comuni della provincia ho concordato l’avvio di un’azione di sensibilizzazione e di protesta nei confronti del governo nazionale se non arriveranno in tempi celeri rassicurazioni sulla conclusione dell’iter e sull’avvio dei lavori. È in gioco il destino di un’opera imprescindibile per il nostro territorio e per i suoi collegamenti con l’aeroporto di Comiso, con il porto di Pozzallo e con il mercato ortofrutticolo e l’autoporto di Vittoria. Da qui partono i collegamenti del Mediterraneo con il mondo: non possiamo fare a meno di un’arteria  che vede transitare centinaia di tir ogni giorno. Su questa questione chiediamo un intervento deciso dei parlamentari locali, e come sindaci siamo pronti a mobilitarci. Intanto, oggi pomeriggio parteciperemo alla riunione che si svolgerà alla Camera di Commercio di Ragusa e che vedrà la presenza dei sindaci di Catania e di Siracusa”.

Riprendono i lavori di costruzione dell’autoporto

Questa mattina, nel cantiere dell’autoporto, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Cavallo, del rappresentante della ditta che si è aggiudicata l’appalto, Giuseppe Ingallina, del direttore dei lavori, Ignazio Lutri, e del rup, Angelo Piccione, è stato firmato il verbale di ripresa dei lavori di realizzazione dell’opera.

“Come anticipato in occasione della conferenza con la Cna – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia –  non si è perso tempo con le procedure, e anche grazie all’impresa, in  120 giorni si potrà completare un’opera importante, che è solo l’ennesima in questo scorcio di amministrazione. Ora bisogna pensare all’ ipotesi gestionale e alla richiesta dei fondi per il completamento”.

“Confido che i lavori si completino entro i quattro mesi previsti – ha aggiunto Cavallo – per poter dare al territorio un’ importante infrastruttura che è molto attesa dalla collettività e che contribuirà a rilanciare l’economia cittadina. Seguirò con attenzione l’andamento dei lavori e, assieme al sindaco, sono già proiettato verso i prossimi passi da compiere”.

Prg, Nicosia: Il Cga non potrà che confermare la sentenza del Tar

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta l’annuncio dell’opposizione di volere impugnare davanti al Consiglio di giustizia amministrativa la sentenza del Tar di Catania sullo schema di massima del Prg.

“In merito alla decisione dell’opposizione di rivolgersi al Cga – dichiara il primo cittadino – se da un lato mi sento di riconoscere che questo è l’atteggiamento che si deve avere nei confronti delle sentenze (chi perde impugna), dall’altro non tempo alcuno stop nell’iter dello schema di massima del Prg, e mi sento di poter rassicurare la città che entro breve l’atto sarà portato all’esame del Consiglio comunale: primo, perché il Cga non sospende; secondo, perché la sentenza del Tar è ben motivata; terzo, perché l’errore contenuto nell’atto annullato è così grossolano che non potrà che essere confermato dal Cga. È del tutto indifferente se il pronunciamento del Consiglio di giustizia amministrativa arriverà fra tre mesi o fra tre anni; l’arretramento vi sarebbe stato, e sarebbe stato notevole, se non fosse stata annullata la delibera”.

Equipe psicopedagogica, nota del sindaco

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni dei consiglieri comunali di Sel, Giuseppe Mustile e Mariella Garofalo, a proposito della sospensione del servizio delle équipe psicopedagogiche.

“Rispondo io al posto dell’assessore Bonetta, che è più incline al lavoro che alle polemiche – dichiara il primo cittadino – e rassicuro la cittadinanza che, nonostante le difficoltà finanziarie, ho già concordato con Bonetta e con il ragioniere capo del Comune, Giuseppe Sulsenti, che il servizio sarà riavviato a breve. L’assessore sta lavorando bene: da parte sua non vi è stata e non vi è alcuna disattenzione, anzi posso affermare con cognizione di causa che sta operando con efficacia. Lo dimostra, tra l’altro, il fatto che in due settimane ha affrontato e risolto un problema che non era certo addebitabile a lui”.

I complimenti del sindaco al Vittoria Sporting Futsal

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con la dirigenza, le atlete e lo staff del Vittoria Sporting Futsal per la vittoria di sabato contro il Comiso, che ha proiettato la squadra biancorossa di calcio a cinque verso il campionato di serie A.

“Un salto che ci riempie d’orgoglio – dichiara il primo cittadino – e che testimonia la professionalità, la caparbietà e l’altissimo livello tecnico della squadra. Complimenti alla atlete, che hanno creduto in questa possibilità e che hanno dato l’anima per centrare l’obiettivo, e a tutto il sodalizio, che ha lavorato duramente perché il sogno della serie A si traducesse in realtà”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it