DALLA CITTA’ DI VITTORIA

“L’ordinanza è stata rispettata e, in tal modo, sono stati rispettati le istituzioni ed i cittadini”: questo quanto dichiarato dal sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, in relazione alla chiusura del “mercatino del sabato” disposta per oggi per “il ripristino di ottimali condizioni igienico-sanitarie”.

“Va dato merito – ha continuato il sindaco – agli operatori che hanno rispettato l’ordinanza, così come va dato merito alle forze dell’ordine. Nessun merito, invece, a quei pochi consiglieri di opposizione che, pur di raccattare qualche consenso elettorale, non hanno esitato a cavalcare offese al decoro ed all’igiene urbani ed a sponsorizzare quella parte di operatori che in passato hanno sporcato la città oltre ogni limite, offendendo anche il lavoro degli operatori corretti, e sono tanti, che ciò non hanno fatto. Miserrimo l’esito del sit-in annunciato da Antonio Prelati, responsabile dell’Ascom, che ha dimostrato inadeguatezza e faziosità, non rappresentative dei veri interessi della categoria. Alla fine non è risultata illegittima l’ordinanza, ma il sit-in di Prelati. Nonostante le falsità dei consiglieri di opposizione e di qualche rappresentante di categoria, manifesto il mio consenso e la mia disponibilità, peraltro già manifestata prima, per l’incontro in programma lunedì prossimo a Palazzo Iacono con le associazioni di categoria proprio sulla questione del mercatino”.

Conferenza stampa di presentazione della campagna di promozione turistica di Vittoria e Scoglitti

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per lunedì 22 giugno, alle ore 10, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, la conferenza stampa –  già convocata per questa mattina e successivamente rinviata per motivi tecnici – finalizzata a presentare agli operatori dell’informazione la campagna pubblicitaria di promozione turistica del territorio di Vittoria e Scoglitti, programmata sui canali Rai a partire da domani, domenica 21 giugno.

Oltre al sindaco saranno presenti l’assessore allo Sviluppo economico, Lisa Pisani, il presidente del Distretto turistico degli Iblei, Giovanni Occhipinti, il direttore di Enjoy Life, Elio Palazzolo, il presidente Sac, Enzo Taverniti, il presidente di Soaco, Rosario Di Bennardo, e il regista dello spot, Andrea Traina.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

Cani randagi, nota dell’assessore Cannizzo

Riferendosi alle notizie stampa pubblicate ieri, l’assessore Francesco Cannizzo ha dichiarato di voler “tranquillizzare la cittadinanza di Vittoria che in merito alla problematica del randagismo l’assessorato Protezione animali ha programmato interventi per contenere il fenomeno”.

“Già possiamo dire – ha continuato Cannizzo – che circa venti giorni fa è stata approvata una delibera di Giunta per il controllo dei requisiti, cioè se hanno il microchip, schedando attraverso gli uffici sia i cani, che i rispettivi proprietari. Una volta censiti gli animali, riusciremo a contenere il fenomeno dell’abbandono. Il 26 maggio scorso l’ufficio ha indetto una procedura aperta per l’affidamento del servizio di cattura dei cani randagi. Termine ultimo presentazione buste, l’11 giugno. Ora si provvederà all’apertura delle buste e all’assegnazione del servizio. Si lavora per contenere fenomeno. Diamo anche notizia che con i 35.000 euro assegnati dalla Regione al Comune per un progetto pilota che coinvolge tutta la provincia per il completamento di un rifugio sanitario, nonostante l’esiguità delle somme, si è rimodulato il progetto per farli bastare. Entro fine giugno sarà emanata la procedura di gara per il completamento del rifugio sanitario del canile Mangione. L’attenzione è massima, siamo vigili. Purtroppo le risorse non bastano, ma cerchiamo comunque, di calmierare il fenomeno. Vittoria ha una grande percentuale di sterilizzazioni e un’ampia collaborazione con le associazioni animaliste, con cui concordiamo le priorità. La strada è quella giusta. Evitiamo allarmismi”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it