DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Mostra di manufatti e passeggiata ecologica. Cannizzo: due belle manifestazioni

Due manifestazioni si sono svolte a Scoglitti con il patrocinio dell’Amministrazione comunale: sabato, nei locali del Faro, è stata inaugurata la mostra di Ricami, gioielleria e bigiotteria artigianali; ieri è stata effettuata una “Passeggiata in bicicletta per le vie di Scoglitti per una sensibilizzazione sui temi della pace, della solidarietà e del rispetto per l’ambiente”; in relazione a tali iniziative, l’assessore ai Servizi sociali, Francesco Cannizzo, ha dichiarato di “essere soddisfatto del fatto che entrambe le manifestazioni hanno registrato una bella e sentita partecipazione”.

“Riguardo alla prima – ha continuato Cannizzo – colgo l’occasione per ringraziare le nostre concittadine che hanno manualmente realizzato gli oggetti, di pregevole fattura, messi in mostra; oggetti che, per la loro peculiarità, ci consentono di promuovere la nostra città anche all’estero. Alla passeggiata, e questo mi ha fatto particolare piacere, hanno partecipato numerose famiglie con i loro figli, dimostrando una particolare attenzione verso i temi proposti dall’iniziativa stessa. Ringrazio anche le aziende che hanno sponsorizzato la passeggiata, in quanto è stato possibile, grazie a loro, distribuire regali ai bambini che hanno partecipato alla corsa. Inoltre gli stessi genitori che hanno partecipato hanno chiesto una calendarizzazione dell’iniziativa, alla quale erano presenti l’assessore Gaetano Bonetta e i responsabili di Unicef, Cittadinanza attiva e Uisp”.

Chiusura temporanea al traffico del passaggio a livello dello stradale per Acate

Con ordinanza numero 51/2015 del dirigente della polizia municipale, Cosimo Costa, è stata disposta la “Chiusura temporanea al traffico in prossimità dei passaggio a livello alla progressiva ferroviaria km 265+479, nel territorio del comune di Vittoria, per l’esecuzione dei lavori di rinnovamento del binario con risanamento della massicciata tra le stazioni di Vittoria e Comiso”.

Questo quanto contenuto nell’ordinanza:

Vista l’istanza della Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) presentata dalla Direzione Territoriale Produzione S.O. Ingegneria e Tecnologie di Palermo, con la quale chiede l’autorizzazione per la chiusura al traffico della strada comunale interessata dal passaggio a livello indicato in oggetto per l’esecuzione dei lavori di rinnovamento del binario con risanamento della massicciata tra le stazioni di Vittoria e Comiso.

Preso atto che il Passaggio a Livello sito alla progressiva ferroviaria km 265+479 ricade sulla via Gen. Diaz e che i suddetti lavori saranno eseguiti dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del mattino seguente nel periodo appresso indicato: 29/30 luglio, 30/31 luglio, 31 luglio/01 agosto, 01/02 agosto, 02/03 agosto, e 03/04 agosto 2015;

Visti gli artt. 5, 6 e 7 del codice della strada, approvato con d.l. n.285 del 30 aprile 1992; Visti gli artt. 30, 31, 36, 43 del collegato regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada;

Visto l’art. 6 della legge n.127/1997 e l’art. 2 della legge n.191/1998 sulle competenze dei dirigenti in merito all’emanazione degli atti amministrativi delle pubbliche amministrazioni;

Visto l’art. 107 del d.lgs. n. 267/2000, nonché l’art. 3, comma 2 del d.lgs. n.29/1993, come modificato dal d.lgs. n. 80/1998 i quali attribuiscono ai dirigenti i poteri gestionali nell’ambito degli enti locali;

Ritenuto opportuno adottare il presente provvedimento temporaneo al fine di consentire l’esecuzione dei lavori in oggetto;

ORDINA La chiusura temporanea al traffico veicolare di via Gen. Diaz, in prossimità del passaggio a livello sito alla progressiva ferroviaria km 265+479, dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del mattino seguente e per il periodo appreso indicato: 29/30 luglio, 30/31 luglio, 31 luglio/01 agosto, 01/02 agosto, 02/03 agosto e 03/04 agosto 2015;

DISPONE Durante l’esecuzione dei lavori l’impresa esecutrice sarà tenuta alla collocazione, a proprie cure e spese, di tutti i segnali stradali mobili necessari in osservanza agli artt. 30÷43 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del  C.d.S.) e di mantenerli efficienti e stabili con opportuni zavorramenti.

Inoltre, prima dell’inizio dei lavori, dovrà dare adeguata e preventiva informazione sull’esecuzione dei lavori alle autorità ed Enti di soccorso pubblico (118 – Carabinieri – Polizia – VV. del Fuoco) rimanendo a carico della stessa ogni responsabilità civile e penale derivante da comportamenti omissivi delle disposizioni di legge in materia o contenute nella presente disposizione. La stessa impresa rimarrà unica responsabile della mancata osservanza delle norme sulla sicurezza dei cantieri, del vigente codice della strada e del Disciplinare Tecnico della Segnaletica Stradale Temporanea D.M. del 10/07/2002.

AVVERTE Il personale della Polizia Municipale è incaricato di vigilare sull’esatta esecuzione della presente ordinanza che sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune e verrà trasmessa, per gli ambiti di  competenza e per conoscenza, alle seguenti autorità: Alla Rfi SpA – Direzione Territoriale Produzione S.O. Ingegneria e Tecnologie di Palermo, al Signor Prefetto – Utg Ragusa, al Signor Questore di Ragusa, al comandante Provinciale CC di Ragusa, al Comandante Provinciale GdF di Ragusa, al Dirigente Commissariato Ps di Vittoria, al Comandante Compagnia Carabinieri di Vittoria, al Comandante GdF di Vittoria.

L’Amministrazione Comunale, resta, comunque, sollevata da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’esecuzione dei lavori di che trattasi e per i mezzi e le attrezzature impiegate per gli stessi.

A norma dell’art.3, comma 4, della legge 7 agosto 1990 n.241, si avverte che, avverso la presente Ordinanza, in applicazione della Legge 6 dicembre 1971 n.1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere: per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tar Sicilia.

In relazione al disposto dell’art.37, comma 3, del D. Lgs n.285/1992, nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse all’applicazione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all’art.74 del Dpr n.495/1992.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it